Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
25 Marzo 2023

Visite: 711

Il primo turno degli spareggi retrocessione inizierà giovedì 6 aprile ma domani al PalaTagliate, palla a due alle 18, Gesam Gas e Luce Lucca ed E-Work Faenza daranno vita a un importante “antipasto” con il palio il decimo posto, la migliore posizione possibile per affrontare la post season. Separate da due punti in classifica in favore delle lucchesi, con il quarto successo consecutivo il team di Luca Andreoli si garantirebbe questa piazza, con annessa l’opportunità di giocare l’eventuale gara-3 davanti al pubblico amico. Una prospettiva allettante pure per Faenza, reduce dall’avvicendamento in panchina tra Simona Ballardini e il suo vice Giovanni Sferruzza. In caso di colpo di esterno, l’E-Work chiuderebbe davanti a capitan Miccoli e compagne in virtù della vittoria maturata nella gara d’andata (72-66). Servirebbe la calcolatrice, invece, per stabilire la decima posizione qualora si materializzasse un arrivo a quota 14 a pari punti tra Lucca, Faenza e Moncalieri, che riceve in casa la visita della Passalacqua Ragusa. Tutti scenari rimandati però alla sirena conclusiva del confronto del PalaTagliate. Una sfida dunque fondamentale, che le biancorosse affronteranno ben consapevoli delle qualità di Faenza.

Rispetto al match dello scorso 22 dicembre, l’E-Work ha sostituito nel roster la polacca Klaudia Niedzwiedzka con il pivot italo-americano Sierra Campisano, prelevata in prestito dal Famila Schio. Le principali bocche di fuoco delle romagnole rispondono ai nomi dell’esperta guardia Jori Davis (10,5 punti di media) e della lunga nigeriana Daemi Kunaiyi-Akpanah Pallas (15,7 punti e soprattutto 16,7 rimbalzi a partita che ne fanno da anni la migliore specialista del fondamentale in Serie A1). Profondo e ricco di alternative, in grado di cambiare il corso della contesa, il cast di supporto, a cominciare dall’ala Elisa Policari di metterne 21 nel confronto del PalaBubani. Duttilità e dinamismo sono le armi predilette dell’islandese Sara Hinriksdottir mentre Rosa Cupido (8,5 punti e 2,3 assist di media), Giulia Moroni e Federica Franceschelli garantiscono esperienza nel comparto delle esterne. Le giovani Ashley Egwoh e Beatrice Baldi allungano il reparto delle lunghe.

Numeri alla mano le romagnole viaggiano a 67,6 punti di media, tirando da due con il 46% e da tre con il 26%.  Sono 35,3 i rimbalzi catturati a partita da Faenza.

Gesam Gas e Luce Lucca - E-Work Faenza sarà diretta Mauro Moretti, Michele Centonza e Sebastiano Tarascio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie