Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
05 Marzo 2023

Visite: 538

Bcl – Prato

14/23 – 36/34 – 63/54 – 84/68

14/23 – 22/11 – 27/20 – 21/14

BCL: Landucci 2, Burgalassi 5, Lenci, Lippi 18 , Barsanti 15 , Russo 2, Tempestini 10, Del Debbio 15, Simonetti 12, Pierini 5, Rinaldi. All. Nalin, ass Giuntoli 

Prato: Manfredini 6 , Capanni, Danesi 6, Magni 14, Staino, Navicelli, Ndoye, Pinelli, Smecca 9, Salvadori 18, Pacini 6, Mascagni 9. All. Pinelli, ass Gabbiani 

Una partita difficile che inizia con un Bcl fin troppo guardingo che lascia giocare il Prato, forse fin troppo, il primo parziale è di 14/23, un gap che non promette bene per il proseguo del match.

Nel breve intervallo tra il primo e il secondo quarto, coach Nalin deve aver suonato la carica, tanto che la partita subisce una svolta incredibile, il Bcl inizia a far circolare la palla e a produrre ottime giocate, aggiudicandosi il quarto, doppiando gli avversari.

La ripresa è ancora tutta biancorossa, e come la scorsa partita è un crescendo che gli ospiti non riescono ad arginare in alcun modo, 27/20 è il parziale che il Bcl rifila al Prato, nell'ultima frazione di gioco il Prato prova ripetutamente a perforare la difesa che Nalin ha predisposto, senza però riuscire ad agganciarsi. Il Bcl va spedito e in scioltezza dando agli ospiti l'ennesimo parziale che li mette definitivamente ko. 84/68 il finale che lancia il Basketball Club Lucca verso il centro classifica, consapevole che la strada dei play off è ancora lunga e irta di difficoltà. 

------------------------------------------------------------------------------- 

Primi due punti per Russo e Prato che pareggia di liberi, Simonetti da sotto per altri due punti biancorossi, poi è il Prato a fare gioco realizzando un break da 0/7.

E' un Prato aggressivo che costringe spesso la difesa del Bcl a ricorrere al fallo, mandando troppo spesso in lunetta gli ospiti, 0/6 è il conto dei canestri realizzati a favore del Prato.

Il primo quarto va poi in archivio con 9 lunghezze da dover recuperare, per un punteggio di 14/23 finale. 

Il secondo quarto inizia con Bcl più reattivo e decisamente più produttivo 7/0 il parziale che costruiscono nei primi minuti della seconda frazione di gioco.

Bcl in decisa crescita e a metà tempo preciso, Barsanti sigla il sorpasso, poi Del Debbio ci mette del suo e i punti di vantaggio diventano quattro.

Gli ultimi scampoli del secondo quarto scorrono passando da una lunetta all'altra, fino ad arrivare a cinque secondi con palla in mano al Prato che con Salvadori trova una tripla insperata chiudendo sul 36/34. 

La ripresa è per il Bcl che dimostra la capacità di tenere testa alla prima della classe, mantenendo un vantaggio che oscilla tra gli otto e i dieci punti.

Per i ragazzi di Nalin è un buon momento, buone costruzioni e fluidità di gioco portano punti importanti alla causa, a tre dal termine sono sempre nove le lunghezze che i biancorossi amministrano. Una situazione che porta gli ospiti ad innervosirsi, di fatto i minuti restanti vengono scanditi da falli tecnici e tiri libere, a giocare ci pensa però Simonetti che chiede il quarto con due punti da sotto per il 63/54 finale. 

Ultima frazione di gioco con gli ospiti che provano a forzare la difesa del Bcl recuperando due lunghezze che Pierini annulla con un gioco da tre.

Prato in continuo forcing, ma ancora non in grado di impensierire la difesa biancorossa, a cinque dal termine sul tabellone si legge 71/60.

Molte le interruzioni in questa fase di gioco, il Prato comincia a sentirsi sotto pressione e a mano a mano che il tempo scorre vede diminuire drasticamente le su chance di vittoria, tutt'altro clima e atteggiamento quello del Bcl, l'agognata serenità di gioco che Nalin chiedeva si sta letteralmente concretizzando in campo, a due minuti dall'ultima sirena il tabellone segna 79/63.

Ultime fiammate per un Prato che dovrà tornare a casa con una sconfitta che forse non aveva preventivato, 84/68 il finale al Palatagliate e quinta vittoria consecutiva del Bcl.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie