Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabio barsanti
Sport
02 Marzo 2023

Visite: 543

Nel corso dell'ultima seduta della Commissione consiliare sport ho riferito gli indirizzi che l'amministrazione comunale intende perseguire nei prossimi mesi. L'obiettivo più ambizioso in cantiere – in collaborazione con l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata – è quello del progetto formativo SLURP Service che da settembre porterà attività ludico-motorie nelle prime e seconde di tutte le scuole primarie del comune di Lucca.

Nei primi mesi del mio mandato ho avuto modo di analizzare in modo approfondito con gli uffici tutta la situazione dell'impiantistica sportiva comunale. Con il piano triennale delle opere pubbliche l'amministrazione prevede di concentrare i suoi interventi sulla ristrutturazione del Palazzetto dello sport e la realizzazione della nuova piscina nella stessa area per costituire una cittadella dello sport che sarà connessa con il parco fluviale e le nuove strutture all'aperto che abbiamo progettato. I cinque progetti sportivi del PNRR stanno andando avanti secondo i tempi previsti: si tratta della riqualificazione impianti sportivi dell'Acquedotto (parco fluviale), la palestra Bacchettoni, la palestra di San Lorenzo a Vaccoli, il campo sportivo di Santa Maria del Giudice e lo spazio polivalente di Massa Pisana.

Dal punto di vista della partecipazione l'assessorato sta lavorando a riformare la Consulta dello sport e per fare questo abbiamo bisogno di riscrivere il regolamento. Così abbiamo avviato una serie di interlocuzioni con gli enti di promozione sportiva e portatori di interesse. Martedì 7 marzo è stata convocata una riunione della Consulta proprio per recepire le richieste e i suggerimenti, confrontarci e condividere il percorso che stiamo intraprendendo. In questa occasione proporremo due eventi: alla metà di giugno una grande festa dello sport all'Infinito nel Parco fluviale in cui coinvolgeremo le società e associazioni legate agli sport all'aperto e acquatici assieme alle scuole che hanno appena concluso l'anno scolastico; il 17 settembre Lucca ha aderito allo SportCity Day e abbiamo intenzione di organizzare di nuovo una vera e propria manifestazione “Sport in Piazza” per promuovere tutti gli sport con le associazioni.

Stiamo lavorando al Bando Vivi Lucca Sport che è articolato in due sezioni: plus (per gli eventi di interesse nazionale e internazionale) e classico (per gli eventi di carattere locale). Durante il sopralluogo alla fiera Fr.e.e di Monaco di Baviera – con gli uffici sport e turismo abbiamo avuto modo di confrontarci con realtà straniere ed internazionali per la progettazione di itinerari sportivi ed escursionistici sul territorio comunale che consentano di combinare le attività all'aria aperta con il nostro bellissimo paesaggio, i monumenti, la cultura e le risorse naturali delle frazioni.

Sempre nell'ambito dello sport all'aperto partiranno a breve le attività legate al bando di Sport e Salute che, grazie alla partecipazione di sei società sportive, daranno modo di utilizzare il baluardo San Salvatore per i corsi dei soci e nei week end ad attività gratuite per tutti i cittadini. L'amministrazione parteciperà inoltre ai bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e a quelli del Governo sui bandi Sport e periferie soprattutto per l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature dei parchi pubblici per tutte le zone del territorio comunale. Oltre ai 40mila euro messi a disposizione a fine anno con bando a favore delle associazioni, stiamo sostenendo progetti innovativi di alcuni soggetti qualificati del nostro territorio volti ad intercettare il disagio giovanile, i ragazzi che abbandonano le attività sportive e più in generale la socializzazione.

Come dimostrato da questo programma, la giunta Pardini ha di nuovo messo al centro dell'agenda comunale lo sport che rappresenta non più un attività del tempo libero ma una vera e propria azione di formazione e coesione sociale capace di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di essere occasione di sviluppo per l'intera città.

 

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie