Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da filippo giannoni
Sport
08 Dicembre 2025

Visite: 161

Il 7 dicembre 1975 nella sala consiliare del Comune di Lucca nacque l'attuale società ovvero quella che è oggi La Virtus Lucca che proprio il 7 dicembre di quest'anno ha compiuto 50 anni.
La pista coperta del Moreno Martini affollata da dirigenti, tecnici, e atleti del passato e del presente: questa l'immagine della serata scandita dagli interventi di tante figure che hanno contribuito alla storia della società. Oltre all'attuale presidente Nando Caturegli e al vice presidente Sergio Martinelli, sono intervenuti la moglie e il figlio di Enzo Sansoni in rappresentanza del compianto primo presidente della Virtus e Adriano Montinari, numero in carica per ben otto quadrienni.
A condurre la serata Federico Bini, speaker degli Europei di atletica leggera di Roma 2024 nonché' di tutte le edizioni dell'Italiana assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, e l' altista Erica Marchetti che hanno chiamato sul palco i protagonisti. Molto significativi i contributi dei vari atleti che hanno vestito la maglia Virtus:da Marco Ninci e Sergio Taddeucci, specialisti in prove multiple, all'altista azzurro Riccardo Giovannetti, passando per i velocisti Alessia Berti e Manura Kuranaghe, alla saltatrice Vaina Continuati e ai campioni dal momento, Idea Peroni e Stefano Sottile fino all'atleta paralimpico Graziano Romano.
Non sono mancati i contributi video degli atleti che non hanno potuto essere presenti: su tutti quelli del campione olimpico Marcell Jacobs che ha ricordato gli anni in maglia Virtus con la quale ha realizzato il record italiano di salto in lungo nel 2016 e con cui si è sentito parte di una grande famiglia; del pesista primatista italiano outdoor e indoor Leonardo Fabbri con una menzione speciale per il tecnico Franco Grossi, presente al Moreno Martini e del campione italiano paralimpico del peso e del disco Nicky Russo, grande esempio di determinazione. 
Era presente Fabio Barsanti vice sindaco nonché assessore allo sport del comune di Lucca che ha regalato alla Virtus una targa da parte del comune di Lucca.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie