Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
21 Novembre 2025

Visite: 204

Antonella Gabbriellini, l’unica giudice internazionale ISSF italiana con tutte le licenze, protagonista ai Mondiali di Tiro a Segno del Cairo 2025
L’ufficiale di gara lucchese Antonella Gabbriellini ha confermato il suo ruolo di eccellenza nel panorama internazionale del tiro a segno, partecipando al prestigioso Mondiale di Tiro a Segno Carabina e Pistola di discipline olimpiche e non olimpiche tenutosi al Cairo, in Egitto, dal 6 al 18 novembre scorso.
La competizione, organizzata per conto della Federazione Internazionale di Tiro a Segno (I.S.S.F. - International Shooting Sport Federation), è riconosciuta come la gara più importante dell'intero anno, richiamando atleti di altissimo livello da ogni parte del mondo.
Durante il Mondiale, Antonella Gabbriellini è stata convocata in qualità di Jury di pistola, ricoprendo il ruolo di giudice internazionale nelle gare di pistola per tutte le discipline.
Il suo contributo è stato di fondamentale importanza: oltre a partecipare a due finali di pistola, la Gabbriellini ha avuto l'onore di condurne una come Giudice in Carica (responsabile della conduzione della finale), specificamente la finale di pistola aria compressa donne a 10 metri. 
Questa finale è stata registrata e trasmessa in mondovisione. Ha avuto la possibilità, inoltre, di eseguire la premiazione di una gara di atleti a squadre.
L'evento si è svolto in una struttura al Cairo, che la Gabbriellini ha descritto come un impianto di tiro tra i più grandi al mondo, estremamente moderno e lussuoso, caratterizzato da pavimenti di marmo a specchio ovunque.
Antonella Gabbriellini è un giudice internazionale “A” di tiro a segno, con tutte le licenze internazionali ISSF. Le discipline coperte includono carabina, pistola, bersaglio mobile, bersagli elettronici e di carta, shotgun e referee (tiro a volo).
Il suo curriculum detiene un primato assoluto in Italia: è l’unica donna ad essere giudice internazionale ISSF in Italia e, con l’ottenimento delle licenze più recenti per il tiro a volo, è diventata l’unica persona in assoluto in Italia a possedere tutte le licenze in questo campo, superando anche i colleghi uomini.
“Ho notato con favore – ha commentato Gabbriellini - l’incremento della partecipazione femminile nel settore degli ufficiali di gara al Cairo, riscontrando la presenza di tantissime donne a lavorare come direttori di tiro o commissari, segno di un incoraggiamento alla posizione delle donne in uno sport generalmente maschilista”. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie