Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
10 Aprile 2023

Visite: 1682

Un'altra buona prestazione di Edoardo Cipollini in terra veneta con il suo format che lo porta a sfidare i più forti juniores d'Europa, uscendone ancora una volta fra i migliori in una gara classe 1.1. Nel prestigioso 12.o Giro internazionale di Primavera che si è snodato intorno alla frazione trevigiana di San Vendemiano, è giunto quinto sul traguardo di una gara difficile con un tracciato nervoso ed un'altimetria che si alzava sensibilmente negli ultimi cinque giri di un circuito pieno di insidie e di saliscendi che mettevano a dura prova i circa 170 partenti in rappresentanza di 29 squadre, delle quali 9 straniere compreso la nazionale ungherese.
Una vetrina di promesse del ciclismo juniores internazionale per pescare i nomi del domani e questa manifestazione si è ritagliata uno spazio importante nell'ultimo decennio a livello europeo. Dopo i primi cinque giri pianeggianti di 10 km. si è passati ad altrettanti ondulati salendo verso le colline coneglianesi. Ed è qui che la corsa si è animata spezzando il gruppo in diversi drappelli. A 18 chilometri dal traguardo si è formato un terzetto giunto poi a giocarsi la vittoria formato dal veronese Mattia Negrente, dal varesino Filippo Turconi e dal francese Maxime Decomble. A cinque chilometri dall'arrivo il loro vantaggio saliva ad un minuto sul gruppo.
In testa a tirare fra gli inseguitori gli atleti del Borgo Molino per portare allo sprint il loro velocista Cettolin ed Alessandro Del Borgo della Work Service faceva altrettanto per riportare sotto Edoardo Cipollini. Il loro ritmo forsennato e l'agitazione che regnava all'interno del gruppo riduceva il distacco ma non sortiva l'effetto desiderato, così il terzetto di testa manteneva sul traguardo un vantaggio di 35 secondi preparandosi per lo sprint finale dove aveva la meglio Negrente, secondo Turconi e terzo Decomble. Negrente succede nell'albo d'oro al tedesco Emil Herzog, campione del mondo juniores in carica. Lo sprint per il quarto posto fra gli immediati inseguitori vedeva prevalere Filippo Cettolin su di un mai domo Edoardo Cipollini, che dopo due secondi posti ed un quinto puntava al successo pieno.
A fine corsa questo il suo commento a La Gazzetta di Lucca:
"Le gambe non giravano, mi mancavano le energie delle ultime corse, i muscoli mi facevano un po' male e li sentivo indolenziti. Peccato perchè speravo di vincere".
Non sempre si può essere al massimo della condizione, ma anche quando qualcosa non gira come dovrebbe Edoardo si conferma fra i grandi protagonisti d'Europa e la sua grinta unitamente alle capacità di soffrire nei momenti più difficili e soprattutto alla sua predisposizione su ogni tipo di tracciato sono una garanzia per il proseguio della stagione. Il promettente ciclista lucchese sarà di nuovo in gara domenica a Illasi in provincia di Verona nel 1.o Memorial Davide Rebellin.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Mattia Negrente (Assali Stefan Makro G.S. Candidavidi) Km. 129,100 percorsi alla media di 39, 825.
2.o Filippo Turconi (Bustese Olonia ASDI s.t.
3.o Maxime Decomble (Academy U19 La Pomme Marseille) s.t.
4.o Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita) a 35"
5.o Edoardo Cipollini (Work Service) s.t.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie