claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
21 Dicembre 2022

Visite: 724

E' impossibile descrivere in poche righe le immense bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche dell'Egitto. Terra dalle tradizioni millenarie; l'antico Egitto, con i suoi immensi siti archeologici, il suo deserto, e la sua affascinante storia senza tempo e senza confini; è universalmente considerata come una delle mete turistiche più belle al mondo.

Ma cosa vedere e come organizzarsi per affrontare un viaggio in sicurezza in Egitto? E soprattutto ti stai chiedendo se è sicuro andare in Egitto?

Le principali attrazioni turistiche in Egitto

Passiamo adesso all'arte, alla storia e alla cultura millenaria di questo antico angolo di paradiso. Numerose sono le città e le attrazioni turistiche e culturali da visitare ed ammirare in Egitto. Vediamo insieme quali sono le principali.

Proclamata nel 1979 Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, la sensazionale Necropoli di Giza è un immenso complesso monumentale che si trova lungo la famosa Via delle Piramidi, nel cuore del deserto del Sahara. Essa comprende le tre grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino; la Sfinge, l'Area delle Mastabe e le Piramidi delle Regine.

 

Se sei un amante dell'archeologia, non puoi non visitare il Museo Egizio del Cairo che conserva la collezione più completa al mondo dei reperti archeologici dell'Egitto, tra cui il famoso tesoro del faraone Tutankhamon e la sensazionale Mostra delle Mummie tra cui quella di Ramsete II e Seti I.

 

Sulla riva orientale del Nilo, si trova l'antichissima città di Luxor, sede dell'antica capitale dell'Egitto, Tebe. Sull'altra sponda del fiume, potrai ammirare il complesso monumentale di Karnak dove si trova l'immenso Tempio di Amon.

 

Alcuni consigli organizzativi per viaggiare in sicurezza

 

Dopo aver parlato di arte, storia e cultura, passiamo agli aspetti pratici e vediamo, adesso, alcuni semplici e pratici consigli organizzativi per affrontare il viaggio in totale sicurezza.

La prima cosa da fare, e indubbiamente, quella più importante in assoluto, è acquistare un' assicurazione sanitaria viaggio Egitto per essere sempre coperti e ricevere le cure migliori in caso di imprevisti o eventuali incidenti.

 

Nonostante le recenti vicissitudini politiche e sociali, questa fantastica terra rimane sempre una meta sicura per un viaggio in coppia o per una vacanza in famiglia; tuttavia, si consiglia di evitare le zone dove ci sono manifestazioni o proteste, come le zone che confinano con il Sudan e la Striscia di Gaza e la penisola del Sinai.

 

Potrebbe sembrare un consiglio quasi scontato ma una cosa molto importante da fare è portare sempre con se tutti i documenti necessari, ovvero la carta d'identità valida per l'espatrio, il visto turistico e il passaporto.

 

Un'altro consiglio utile prima di affrontare il viaggio, è quello di organizzare la vacanza prima della partenza, prenotando visite guidate con guide ufficiali e di scegliere con cura, magari chiedendo informazioni alle guide, i luoghi in cui mangiare e bere.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie