claudio
   Anno XI 
Domenica 9 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
07 Febbraio 2024

Visite: 390

La 24^ giornata di Serie A comincia la sera di venerdì 9 febbraio. Alle ore 20.45 scenderanno in campo allo Stadio Arechi di Salerno la Salernitana padrona di casa e l’Empoli. La partita si preannuncia a dir poco scoppiettante e ricca di colpi di scena: non tanto per lo spettacolo puro, quanto piuttosto per la tensione che sarà palpabile.

Si sfidano infatti le ultime due della classe, quindi questo è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Gara delicatissima tra le due formazioni che hanno un disperato bisogno di punti. Al di là della classifica però, prevedere il risultato è veramente difficile: per chi vuole provarci ed è interessato ad effettuare schedine infallibili, sappia che ci sono molteplici piattaforme sportive che forniscono dati e statistiche molto utili in questo senso.

Salernitana-Empoli, come arrivano le due squadre

La Salernitana è l’ultima squadra in classifica in questa stagione. La squadra di Inzaghi conta appena 13 punti conquistati nelle prime 23 partite, complice ovviamente un avvio di campionato molto difficoltoso con un altro allenatore in panchina. Nelle ultime settimane però i granata stanno rinascendo, come dimostra anche il pareggio dello scorso weekend in trasferta a Torino. Ci sono ancora molte partite a disposizione e i granata ci credono: serve però tornare subito alla vittoria, visto che la salvezza dista 5 punti.

Situazione simile per l’Empoli, che però ha qualche punto di vantaggio. Anche i toscani hanno cambiato allenatore in corsa, in questo caso in panchina un paio di mesi fa è arrivato Nicola – ex proprio della Salernitana – che ha sostituito Andreazzoli. Gli azzurri alternano buone prestazioni a momenti bui: il risultato sono 18 punti in classifica e penultimo posto, proprio sopra alla Salernitana. Tuttavia l’Empoli conta gli stessi punti di Cagliari e Verona, quindi basta poco per uscire dalla zona retrocessione.

Salernitana-Empoli, precedenti e statistiche

Salernitana ed Empoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 38 volte: 11 vittorie granata, 10 pareggi e 17 successi toscani. Considerando solo le gare giocate a Salerno però, il bilancio si ribalta: 8 trionfi a 3 per i padroni di casa, con 7 pareggi.

La partita d’andata giocatasi ad Empoli nel settembre del 2023 è finita 1-0 per i padroni di casa. I toscani arrivano da 5 risultati utili consecutivi, visto che anche la passata stagione i granata non sono riusciti a vincere: l’ultimo match casalingo è finito 2-2 nel settembre del 2022. Per ritrovare quindi l’ultimo successo della Salernitana bisogna tornare al 2-0 nel maggio del 2021, quando però entrambe le formazioni militavano in Serie B. L’unica vittoria della Salernitana sull’Empoli nel massimo campionato italiano è arrivata in trasferta: si tratta del 2-3 nel febbraio del 1999.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie