Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da luciano luciani
lettere alla gazzetta
10 Marzo 2023

Visite: 1684

Gentile direttore,

nel maggio di 90 anni or sono, a Berlino, nella Bebelplatz, un’organizzazione studentesca nazista, celebrava il recente insediamento al potere delle croci uncinate di Hitler col più grande rogo di libri dell’età contemporanea. Oggi, assai più modestamente - si parva licet - a Lucca, l’attuale amministrazione comunale fa del suo peggio per impedire ai libri di circolare e al popolo dei lettori di confrontarsi sugli argomenti contenuti in quelle pagine. È accaduto alla benemerita Associazione Millimetrica che, dopo aver ottenuto l’autorizzazione a presentare nei locali della Biblioteca civica Agorà il mio ultimo libro, Rossa e plebea. Pisa, mezzo secolo fa, Carmignani ed, 2022, si è vista del tutto pretestuosamente e con suo grave danno d’immagine, rifiutata la stessa autorizzazione.

Me ne dispiaccio per gli amici di Millimetrica più usi alla poesia e alla musica ragionata che a subire vessazioni burocratiche e politiche; ne sono personalmente amareggiato perché in Rossa e plebea non c’è niente di meno che corretto o che possa solo lontanamente essere accusato d’intolleranza verso persone o vicende, tra l’altro risalenti, come suona il titolo, a mezzo secolo fa; mi rammarico, poi, del fatto che il motu proprio dei responsabili dell’Agorà finisca per macchiare il volto, fino a poco tempo fa, colto e civile della città.

Arroganti, gli attuali amministratori lucchesi? Prepotenti? Forse l’uno e l’altro. E preoccupati. Della libera circolazione delle idee, delle memorie, delle esperienze. Prendersela con i libri, proprio da parte di chi il libro dovrebbe difenderlo, promuoverlo, valorizzarlo non è proprio un bel segnale. Testimonia del degrado del costume civile di una comunità, anche se, mai come in questo caso, sono convinto che il pesce puzzi dalla testa.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie