claudio
   Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
29 Novembre 2022

Visite: 647

In molti si chiedono quali siano le migliori piattaforme per operare sui mercati finanziari, visto che questi servizi sono sempre più conosciuti, utilizzati e apprezzati. A tal riguardo è importante precisare che non esiste una piattaforma migliore in assoluto, in quanto tuti i migliori broker del settore si caratterizzano per servizi di alta qualità e per un livello di sicurezza elevatissimo. Di conseguenza ogni aspirante trader dovrebbe cercare di capire qual è la piattaforma più adatta alle proprie necessità.

Ogni broker si contraddistingue infatti per alcuni punti di forza e per dei servizi che possono risultare ottimali per alcune tipologie di trader. Altri invece sono conosciuti per il loro bilanciamento e per delle funzionalità che li rendono utilizzabili da tutti i trader senza particolari distinzioni. Prima di procedere con la scelta del broker è quindi molto importante che ogni trader confronti le differenti caratteristiche, con lo scopo di individuare il servizio maggiormente adatto alle proprie circostanze.

Migliori alternative del momento

Tra le piattaforme per fare trading online più apprezzate dagli utenti figura eToro, che si caratterizza per le numerose funzionalità offerte ai propri iscritti. Tra queste vi è anche il famoso copytrading, ovvero il servizio che permette di replicare le operazioni aperte da investitori esperti che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti, conoscendo in anticipo il grado di rischio.

Altri servizi di alta qualità che caratterizzano l'operato di eToro sono poi:

  • Commissioni molto contenute.

  • Catalogo ampio.

  • Nessuna commissione sulle compravendite.

  • Deposito possibile anche con PayPal.

  • Strumenti di gestione degli investimenti.

  • App per smartphone molto intuibile.

  • Alto livello di sicurezza.

Oltre ad eToro vi sono però altri broker particolarmente interessanti che offrono degli ottimi servizi. Uno di questi è sicuramente Trade.com che si caratterizza per un livello molto elevato di assistenza ai clienti. Il servizio include molti diversi asset, la maggior parte dei quali è fornita sotto forma di cfd, ovvero di contratti per differenza (come previsto comunemente in quasi tutte le piattaforme per il trading). I cfd permettono di operare in assenza di commissioni sulle compravendite, in quanto presentano solo una piccola forbice tra il valore di acquisto e quello di vendita.

IQ Option è invece il broker in assoluto più indicato per chi desidera iniziare a fare dei test con denaro reale, magari dopo aver utilizzato la modalità demo, ma con importi molto contenuti. Questo broker permette infatti di iniziare ad investire con un deposito minimo decisamente basso, pari anche soltanto a pochi euro. La sua piattaforma è inoltre intuitiva nelle grafiche e di conseguenza non è particolarmente complicato apprenderne l'utilizzo.

Migliori piattaforme per utilizzi specifici

Vi sono poi altre piattaforme che si caratterizzano per la particolarità di essere perfette per chi ricerca delle caratteristiche o delle funzionalità specifiche. Ne è un esempio Capital.com che rappresenta una scelta ideale per chi desidera integrare i propri investimenti con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e con un'analisi tecnica molto approfondita. FP Markets è invece particolarmente adatta ai trader molto esperti, professionisti del settore, che desiderano utilizzare le funzionalità avanzate del MetaTrader 4 o 5.

Questo servizio include però anche una versione "base" maggiormente adatta ai principianti. Ha delle caratteristiche simili anche AvaTrade, un'altra piattaforma spesso scelta dai professionisti che desiderano utilizzare il MetaTrader. Molto particolare è anche il servizio di Libertex, in quanto consente di acquistare anche delle azioni reali, e non soltanto i cfd, senza che per questo vi siano delle maggiori commissioni applicate. E' importante sottolineare che i migliori broker sono ormai abbastanza allineati per quanto riguarda i livelli di sicurezza e le commissioni previste per gli utilizzatori.

Gli spread applicati ai cfd sono infatti ormai particolarmente contenuti ma è importantissimo limitare la scelta a piattaforme conosciute e in possesso di tutte le più elevate garanzie di affidabilità. Infine per testare a fondo tutte le funzionalità di un broker può essere possibile anche utilizzare la modalità demo, in modo da simulare l'apertura di alcune posizioni d'investimento e da valutarne la facilità di gestione e gli effetti che queste avrebbero prodotto (un'operazione che in alcuni casi può essere fatta subito dopo l'iscrizione, mentre in altri è necessario prima provvedere ad un deposito).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie