claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da iacopo favilla
lettere alla gazzetta
06 Novembre 2023

Visite: 8406

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, una lettera di Iacopo Favilla, un cittadino che abita a Sorbano del Giudice in merito a Lucca Comics&Games.

Il "dark side" del Lucca Comics

Si spengono le luci e si torna alla realtà.

Sono un cittadino che abita a Sorbano del Giudice e vorrei dare la visione da chi abita come me vicino al polo fiere ex Bertolli.

Parto dal prima dell'evento. Ho dato la disponibilità all'uso di un campo per essere adibito a parcheggio ma il comune ha ritenuto non necessaria questa possibilità.

Inizia l'evento tanto atteso e noi abitanti di Sorbano del Giudice (e non solo) ci siamo trovati invasi da macchine che sono andate in tasca alle regole del buon senso parcheggiando ovunque, anche su posti privati, davanti alle case, davanti ai passi, anche in condizioni limite per il rischio sicurezza in quanto si trovavano anche auto parcheggiate su curve ed a ridosso di stop.

Purtroppo il meteo non ha aiutato. La difficoltà di passare ha costretto tanti ad avvicinarsi ai cigli delle strade ed il terreno reso morbido dalla pioggia ha ceduto lasciando oggi quasi tutte le fosse occluse dalla terra franata.

Non è stato possibile usufruire di servizi come il ritiro della spazzatura in quanto il sistema ambiente era logico che avesse difficoltà a passare con i mezzi. Ci viene forse mai scontato qualcosa sulle bollette per questo disservizio? Non mi risulta considerando ormai che è tanti anni che questo avviene. Anzi aggiungo che tanti passanti, non trovando cestini a disposizione, hanno approfittato dei bidoncini privati che si trovavano all'esterno in attesa di essere svuotati. E non solo, i maleducati non hanno nemmeno cercato questo ma hanno pensato più giusto gettare in terra cartacce e quant'altro.

In ultimo ma non per importanza, ci sono stati momenti di blocco totale del traffico che sarebbe stato veramente complesso anche far venire un mezzo di soccorso. Ringraziando il cielo questo non è stato necessario.

La mia lettera non vuole essere di lamentela nuda e cruda ma uno stimolo a riflettere per migliorare.

La cosa più semplice e banale è creare la veicolazione del traffico migliore magari coinvolgendo anche chi abita nella zona che saprebbero sicuramente dare dei consigli.

Inoltre mi aspetterei dal comune di Lucca, un "benefit" per i danni causati come ad esempio il ripristino delle fosse che adesso non scolano più (anche in ottica degli ultimi eventi atmosferici avvenuti che sicuramente si ripeteranno). Ma lascio alla fantasia e alla possibilità del Sindaco e della giunta scegliere ciò che sembrerà più idoneo.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie