claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Riccardo Carnicelli
lettere alla gazzetta
01 Gennaio 2024

Visite: 652

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera-riflessione inviataci da un lettore che, evidentemente, frequenta abitualmente la struttura di piazza del Giglio da anni e replica all'intervento di qualche giorno fa dell'ex assessore della giunta Tambellini Serena Mammini:

Scorrendo il giornale online “La Gazzetta di Lucca”, mi sono imbattuto in un articolo scritto da un ex assessore, che parlava, forse rispondendo ad alcune dichiarazioni dell’amministratore unico in carica al Teatro del Giglio, dei lavori eseguiti all’interno del Teatro dalla precedente amministrazione, sostenendo che l’attuale amministrazione se ne prenda merito.

Provi l’ex assessore Mammini a chiedere al pubblico che frequenta il teatro che ne pensa delle poltrone nuove della platea, dove non è possibile stare seduti se siamo più alti di mt 1,50. Già che siamo nell’argomento provo a formulare qualche considerazione: a mio giudizio il teatro del Giglio era sentito come una palla al piede da precedenti amministratori che hanno evitato di affrontare i problemi, per cui il teatro del Giglio ha arrancato per anni, mancando al suo ruolo di organismo culturale della città. Gli attuali amministratori hanno ricevuto questa eredità che li condiziona pesantemente. Per loro fortuna possono contare sull’impegno e la professionalità di tanti operatori che quotidianamente consentono al teatro di fare la sua parte.

Sarebbe bene che questo loro impegno non venisse dimenticato o sottovalutato. Non è certo dunque il caso di sbandierare successi che si stentano a riconoscere. È invece il caso di avviare una seria programmazione che faccia riportare il teatro del Giglio al livello che aveva raggiunto negli anni '80.


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie