claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabiano d'arrigo
lettere alla gazzetta
06 Aprile 2025

Visite: 470

Sabato scorso 5 aprile a Balbano presso il Circolo locale ho assistito, purtroppo, ad uno spettacolo indecoroso che ha il solo scopo di allontanare i cittadini dalla politica. L'argomento erano i detriti conferiti nella cava Batano e il transito dei tir lungo le vie comunali della zona. C'erano da una parte Daniele Bianucci e dall'altra Marco Santi Guerrieri con alcuni loro supporters, che volutamente non volevano confrontarsi né  dialogare fra loro, ma pretendevano di imporre la propria visione. Di fronte a loro i pochi cittadini che dicevano, inascoltati, che a loro interessava risolvere i problemi e non le contrapposizioni politiche. Si chiedeva che venissero fatti maggiori controlli sui materiali  scaricati nella cava, che venissero fatti rispettare i limiti di velocità di 50 e 30, già esistenti, e soprattutto  che transitassero automezzi più piccoli lungo le strette vie della Stazione, di Balbano e anche di via di Poggio II. Richieste tutto sommato ragionevoli che il Comune di Lucca ma anche la ditta Varia non dovrebbero ostacolare  se hanno interesse per un benessere della cittadinanza e la tutela ambientale. Inoltre non si dovrebbe fare percepire alla cittadinanza l'imparzialità del Comune interessato solo al bene Comune e generale. È  vero che poche persone erano presenti a Balbano,  ma ciò  non significa che il problema è  trascurabile. Infatti il transito dei tir a pieno carico è un pericolo perché ci sono strettoia lungo via della Stazione e di Balbano,  ma anche all'interazione di via Sarzanese con via di Poggio II e lungo la via provinciale di Sant'Alessio, tutte vie transitate dai tir. Se, come tra l'altro è  stato riconosciuto, la precedente Amministrazione Comunale, quella guidata da Tambellini,  ha commesso errori rilasciando autorizzazioni alla ditta Varia, sta all'attuale Amministrazione,  quella a guida Pardini, rimediare agli errori. Questo richiede una buona  politica.     Prof. Fabiano D'Arrigo 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie