claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
25 Ottobre 2023

Visite: 751

Chi ama viaggiare e non sopporta di rimanere nella stessa città per tanti mesi di seguito, ma non può rinunciare a lavorare, ha oggi tantissime opportunità tra le quali scegliere. Grazie a internet e allo sviluppo di tecnologie sempre più performanti, vivere come nomadi digitali non è più impossibile.

In realtà, sono davvero tante le persone che, ogni giorno, scelgono di vivere e lavorare on the road, portando con sé il necessario per svolgere il proprio lavoro ovunque si trovino, in riva al mare come nel rifugio di montagna.

Ma quali sono le attività digitali che permettono di guadagnare viaggiando? Oltre alle classiche soluzioni per fare soldi extra, come la creazione di un blog, le attività di affiliate marketing e i sondaggi retribuiti, è possibile svolgere vere e proprie attività professionali.

Di seguito vi suggeriremo 5 lavori perfetti per chi vuole realizzare il proprio sogno e diventare un nomade digitale.

Chi sono i nomadi digitali

I nomadi digitali non sono solo persone che hanno scelto o si sono trovare a lavorare da remoto, per esigenze personali o organizzative, ma sono soggetti che desiderano abbandonare lo stile di vita più classico, legato a un unico luogo, per andare letteralmente alla scoperta del mondo.

Il nomade digitale sceglie un lavoro o una professione che possa essere svolta ovunque e in totale libertà, senza vincoli di luogo o di orario, semplicemente utilizzando una connessione internet, un computer ed eventualmente qualche periferica o dispositivo aggiuntivo.

Quali lavori può svolgere

I lavori che possono essere svolti on the road con dispositivi digitali sono davvero tanti. Praticamente chiunque, partendo dalle proprie competenze, capacità e passioni, può individuare la soluzione giusta per lui.

Tra i tanti, i più ambiti o diffusi sono:

  • web writer: chi conosce bene la propria lingua madre e ha una spiccata passione per la scrittura può provare a diventare scrittore per il web. All’interno di questa categoria è possibile includere svariate figure professionali, da quella del copywriter a quella del ghostwriter, passando per giornalisti freelance e blogger;

  • traduttore: se conoscete benissimo non solo la vostra lingua madre, ma anche una o più lingue straniere, potreste provare a proporvi come traduttori freelance;

  • graphic designer: avete conseguito un titolo di studio per lavorare come grafici, ma proprio non avete voglia di rinchiudervi in un ufficio dalla mattina alla sera? Nessun problema: anche questo tipo di lavoro può essere svolto da remoto. Vi basterà installare sul vostro computer i principali software grafici ed eventualmente portare con voi una tavoletta grafica per poter lavorare ovunque vi troviate;

  • digital marketer: per diventare professionisti del digital marketing è necessario studiare un bel po’, ma se desiderate diventare dei professionisti del settore, non solo verrete ampiamente ripagati del vostro impegno, ma potrete anche a realizzare il vostro sogno di vivere viaggiando;

  • creazione di piccoli prodotti artigianali: ebbene sì! Se siete davvero bravi a intagliare il legno, lavorare il cuoio, dipingere o quant’altro e avete un’idea originale, potete unire insieme il nomadismo digitale e l’artigianato. Per riuscirci, non dovrete fare altro che aprire un piccolo e-commerce e vendere le vostre creazioni online.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie