Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
18 Dicembre 2025

Visite: 70

"Le scelte volute dalla sinistra per contrastare l'overtourism e regolamentare B&B, affitti brevi e affittacamere non ci convincono: è l'ennesima 'caccia alle streghe' di un Pd che non tollera chi, legittimamente, può ricavare reddito dal proprio immobile". Lo dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Toscana, Massimiliano Simoni, commentando la pronuncia della Corte costituzionale sul ricorso del Governo contro la legge regionale toscana sul turismo (L.R. 61/2024 – Testo unico del turismo).
 
Simoni richiama inoltre le criticità evidenziate anche da realtà del settore, citando in particolare le osservazioni di Confedilizia sulla possibilità che alcuni Comuni arrivino, di fatto, a comprimere l'utilizzo turistico di immobili privati attraverso criteri e limiti specifici. 
 
"La Consulta – aggiunge Simoni – ha affrontato anche il tema delle locazioni turistiche brevi, confermando l'impianto che attribuisce ai Comuni, in determinati casi, un potere regolatorio e un possibile regime autorizzatorio: una scelta che, a nostro avviso, rischia di trasformarsi in un freno per proprietari e piccoli operatori".
 
"Come Lega – conclude Simoni – porteremo avanti in Consiglio regionale e nei Comuni interessati una forte opposizione a questa impostazione: il turismo si governa con strumenti equilibrati e condivisi, non con divieti e penalizzazioni che colpiscono la proprietà privata". 
 
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie