Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
11 Luglio 2023

Visite: 413

"Chi paga, sul nostro territorio, il prezzo del taglio del reddito di cittadinanza e del contributo affitto, deciso dal governo di destra?"

Se lo chiede l'iniziativa pubblica promossa dai gruppi consiliari del centrosinistra (PD, Lucca Futura, Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca civica-VOLT-Lucca popolare), dal titolo "Sociale per chi?".

L'appuntamento è per venerdì prossimo (14 luglio), a partire dalle ore 18, nel giardino degli Osservanti nel Centro storico, presso la struttura della Pecora Nera. Ad intervenire saranno l'assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, il vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi e gli operatori del settore. A coordinare l'incontro saranno Enzo Alfarano, Daniele Banucci e Lia Stefani, componenti della commissione sociale e sanità del Consiglio comunale.

"A partire dal 1 settembre, e poi definitivamente da inizio anno nuovo, sarà revocata la misura del reddito di cittadinanza - spiegano gli organizzatori - Ciò si somma al taglio del fondo nazionale affitti, stabilito dal governo. Il combinato disposto che ne deriva rischia seriamente di avere effetti dirompenti pure sul nostro territorio, in quanto c'è un significativo numero di nuclei familiari lucchesi che potrebbe finire ben al di sotto della soglia di povertà, e potremmo subire un'emergenza abitativa ancora più importante di quella che già siamo chiamati ad affrontare. Non possiamo quindi fare finta di nulla, ma anzi abbiamo la necessità di riflettere su quelle che sono le prospettive che si stanno aprendo, e su quanto è possibile fare a partire dal nostro territorio per non lasciare sole le famiglie più in difficoltà. L'iniziativa nasce proprio con questi obiettivi".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Spazio disponibilie

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie