Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
29 Aprile 2022

Visite: 642

Sta riscuotendo sempre più interesse e curiosità e sta aggregando sempre più persone la proposta di Francesco Raspini di realizzare una grande area per la performance, per lo spettacolo dal vivo, per il divertimento e la creatività giovanile nell'area dello skate-park sul parco fluviale, adiacente alla Terrazza Petroni. Una proposta che si pone come offerta aggiuntiva per realizzare qualcosa che oggi manca. L'occasione per parlarne è stata anche quella di ieri sera, giovedì 28 aprile, all'Ottavo Nano, durante un incontro partecipato e appassionato che ha richiamato giovani lucchesi, tra cui anche gestori di esercizi commerciali. Un'occasione che ha visto un dibattito vivace e partecipato sui tanti temi che interessano i cittadini più giovani: dall'aggregazione giovanile al divertimento serale-notturno; dal lavoro allo sviluppo del territorio; dallo sport allo stadio nelle specifico; dal Mercato del Carmine all'ambiente e alla valorizzazione del parco fluviale nel suo complesso.

"La città del futuro la costruiamo insieme a chi la città la vive e la frequenta ogni giorno, a partire anche dai cittadini più giovani - commenta Raspini -. Costruire e proporre iniziative che possano allargare il quadro delle offerte che Lucca può mettere in campo per i propri giovani, anche dal punto di vista del divertimento e della creatività, andando a realizzare un qualcosa che oggi manca, significa lavorare per una città che sappia contenere insieme le esigenze di tutti: dei più giovani e dei più anziani; delle famiglie e dei bambini; dei residenti e dei turisti. La proposta dell'area attrezzata, dedicata alla performance, allo spettacolo dal vivo, all'aggregazione giovanile e allo sport, nella zona dello skate-park sul parco fluviale si inserisce proprio in questa visione: costruire insieme una città che sappia valorizzare i bisogni di tutti, senza lasciare indietro nessuno. Quello che vogliamo fare è un progetto che porti a vivere un'area da riqualificare. Il progetto sta già partendo e lo sta facendo con il contributo diretto di chi ne sarà diretto fruitore. Giovani, proprietari e gestori delle attività commerciali, esercenti: insieme daremo vita a questa nuova isola stagionale della cultura, dello spettacolo dal vivo, dello sport all'aria aperta e del divertimento, per la quale abbiamo ottenuto già 500mila euro di fondi Pnrr, dove prevedere strutture temporanee e leggere, sostenibili e perfettamente integrate nel contesto, per la somministrazione. Questo significa raddoppiare le occasioni e le opportunità per vivere il territorio e per fare di Lucca un territorio vivo".

"Sono contento che questa proposta - conclude Raspini - stia trovando interesse e curiosità. Ora la costruiamo insieme ai cittadini e questa è la strada da seguire: incontrarsi, confrontarsi, raccontarsi con apertura al dialogo e al confronto. Tra le persone, con le persone. È questo quello di cui c'è più bisogno oggi: vicinanza, progettualità, uno sguardo concreto, dinamico e nuovo verso il futuro. Verso quella città che vogliamo realizzare dove restare, tornare, trasferirsi e investire". 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie