Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Febbraio 2021

Visite: 145

Nidi e spazi gioco apertiper tour virtuali alla scoperta dell’offerta formativa prima infanzia dell’amministrazione comunale. In vista dell’apertura delle iscrizioni per l’anno educativo 2021/2022, i servizi per la prima infanzia gestiti dal Comune di Lucca hanno deciso di aprire “virtualmente” le loro porte ai genitori per far conoscere educatori e strutture.

“Scegliere il nido o lo spazio gioco - commenta l’assessora alle politiche formative, Ilaria Vietina - è un processo importante e delicato. Si tratta della prima comunità fuori dalla famiglia, un luogo accogliente, di cura, di relazioni e di esperienze di crescita significative, condivise con un personale qualificato e futuri amici ancora sconosciuti. Un percorso che deve essere all'insegna del benessere, dell'ascolto dei bisogni dei bambini e della condivisione con le famiglie. Per questo abbiamo deciso di dare l’opportunità ai genitori che lo desidereranno di fare un tour virtuale della struttura che potrebbe accogliere i piccoli, conoscendone i luoghi, i programmi e gli educatori che avranno cura dei bambini nel prossimo anno scolastico”. Le presentazioni delle strutture, dunque, avverranno attraverso incontri online aperti a tutti i genitori interessati: per partecipare, sarà sufficiente inviare una mail al nido o allo spazio gioco specificando nome e cognome e chiedendo l'invio del link al quale collegarsi.

Durante gli incontri ci sarà la possibilità di visionare un video di presentazione dell'ambiente educativo in cui si svolge la giornata dei bambini: spazi, materiali, le possibilità e le esperienze di gioco e di cura pensate e organizzate per il benessere dei bambini e delle bambine presentato dal coordinamento pedagogico e dalle educatrici. Al termine della presentazione, sarà possibile fare domande e richiedere informazioni.

Ecco il calendario degli incontri con i contatti delle strutture: Nido Gulliver, lunedì 22 febbraio e 8 marzo, ore 18 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Nido Kirikù, martedì 23 febbraio e 9 marzo, ore 18 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Nido Acquario, mercoledì 24 febbraio e 10 marzo, ore 18.15 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Nido Il Pulcino, giovedì 25 febbraio e 11 marzo, ore 18.15 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Nido Il Seme, venerdì 26 febbraio e 12 marzo, ore 18 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Nido L’Arcobaleno, mercoledì 3 marzo e 17 marzo, ore 18.15 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Nido Lo Scoiattolo, martedì 2 marzo e 16 marzo, ore 18 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Spazio Gioco Coccinella mercoledì 24 febbraio e 10 marzo, ore 17 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Spazio Gioco Giardino delle Farfalle, giovedì 25 febbraio e 11 marzo, ore 17 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Spazio Gioco L’Aquilone, mercoledì 3 marzo e 17 marzo, ore 17 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).             

 

Si ricorda che l’apertura delle iscrizioni per i servizi per la prima infanzia è programmata per il mese di marzo. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni: http://www.comune.lucca.it/Scuola-e-Istruzione. Per eventuali ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it    

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie