Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
09 Luglio 2021

Visite: 141

"Con la dichiarazione di 'mancanza di pubblica utilità' da pare dell'amministrazione Tambellini cala il sipario sul progetto di rigenerazione urbana della manifattura Sud presentato da Fondazione Cassa di Risparmio e Coima". Lo dichiara l'associazione Sinistra Con che sostiene di guardare al futuro.

"In un questo anno e mezzo l'amministrazione comunale è stata descritta come subalterna ai poteri forti, prona agli interessi dei privati e capace solo di vendere un pezzo di città - si legge nella nota - adesso gli stessi soggetti cambiernno argomentazioni e diranno che era già tutto chiaro dall'inizio e che bastava dire no".

"L'amministrazione ha fatto bene a misurarsi fino in fondo - continua - anche con tutte le opportune verifiche tecniche oltre a una proposta importante proveniente dalla Fondazione Cassa di Risparmio".

Sinistra Con non ha condiviso i passaggi della gestione della procedura e della comunicazione alla città.

"Non si governa un provlema complesso con la propaganda o l'ideologia di chi rifiuta ogni confronto con la città -prosegue l'associazione- i lucchesi chiedono alla politica di guardare agli interessi cittadini. Occorre trasformare un luogo chiuso, impermeabile e degradato in uno spazio aperto dove commercio, cultura, produzone e residenza sono in sinergia con tutto il centro storico".

Sinistra Con lancia un appello a tutti: dalla Fondazione stessa alle categorie economiche e ai sindacati dei lavoratori.

"Occorre fare il possibile per trovare nell'area un nuovo insediamento produttivo di altissima qualità e che presenti caratteristiche chiare ed ecocompatibili come quello della ex Tagetik, oggi Wolters Kluwer - conclude - in un'area che ha opsitato una fabbrica del XIX secolo fare il possibile per svilupparne una del XXI secolo. In altre parole far diventare la ex manifattura un luogo di lavoro per centinaia di tecnici avrebbe un vcalore straordinario e ancora più significativo".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

Spazio disponibilie

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie