Anno XI 
Sabato 23 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
07 Maggio 2020

Visite: 186

"Molte famiglie con bambini fino a 3 anni che frequentano i Nidi sono in difficoltà. Perché non studiare un servizio a turno per prevede la presenza delle educatrici a domicilio?" A chiedere al Comune che verifichi la fattibilità di una soluzione e valuti la proposta che vanno in questa direzione sono i consiglieri comunali della lista civica SìAmoLucca (Cristina Consani e Remo Santini) insieme all'insegnante Daniela Volla.

"A Lucca ci sono sette Nidi pubblici 0-3 anni la cui organizzazione compete direttamente al Comune, a cui si raggiungono tre Nidi privati - spiegano in una nota - Quando un bimbo è malato esiste già la possibilità di mandare a casa un'operatrice e visto che con la fase 2 e la ripresa del lavoro di molte mamme la situazione per le famiglie è di ancora maggiore difficoltà rispetto alle settimane scorse, un aiuto concreto potrebbe arrivare proprio da un cambiamento temporaneo nel servizio fornito da ogni Nido. Che potrebbe, con orari e modalità da stabilire, raggiungere a rotazione direttamente a domicilio quelle famiglie che sono in maggiore difficoltà". 

L'appello al Comune è che si faccia almeno carico di questa fascia di età con un'idea concreta, visto che il servizio in questo caso dipende dall'amministrazione che può dunque agire con propri indirizzi e iniziative.

"Si tratta di una proposta concreta che dia una risposta in questo periodo e nei mesi che ci separano da quella che tutti ci auguriamo sia una ripartenza normale dei Nidi - concludono Consani, Santini e la professoressa Volla - Un servizio che puo' essere utile quanto l'organizzazione dei centri estivi per bambini di maggiore età".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie