Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
07 Aprile 2020

Visite: 457

Pacchi di pasta, conserva, farina, zucchero, legumi in scatola e altri prodotti alimentari sulle panchine. A disposizione di chi non ce la fa. 

Ha preso il via stamani l'iniziativa della lista civica SìAmoLucca, organizzata dai consiglieri comunali, che nelle intenzioni dovrà estendersi a varie zone del territorio per aiutare quanti sono in difficoltà con la spesa in questo periodo di emergenza coronavirus.

"Chi può lasci, chi ha bisogno prenda", si legge sui cartelli . La prima panchina è stata allestita in piazza Anfiteatro, mentre nelle prossime ore spazi  con i generi di prima necessità saranno lanciate a a San Marco e a Sant'Anna. Ma come funziona l'iniziativa?  "Sulla panchina abbiamo sistemato alcuni prodotti - spiega il gruppo consiliare in una nota -. Chi ne ha bisogno puo' ritirarli e portarseli a casa, ma al tempo stesso chi invece puo' aiutare gli altri, è invitato ad arricchire continuamente l'offerta di generi alimentari sulla panchina stessa, in modo che ci sia sempre qualcosa. In questo modo vogliamo dare il via ad una catena di solidarietà contagiosa. Per quanto ci riguarda, oltre a lanciare l'idea su Lucca ponendo di fatto la prima pietra, invitiamo al contempo chi vuole a fare altrettanto su panchine che si trovano nei quartieri e nei paesi, magari individuando un punto centrale. SìAmoLucca  comunque nei prossimi giorni allestirà anche altre panchine, sperando di dare così un contributo sempre piu' vasto a quanti sono in estrema difficoltà".  

Il messaggio che la lista civica vuole lanciare  è semplice, pero' con una forza  dirompente: c'è sempre qualcuno su cui poter contare.  Sperando che l'emergenza sanitaria e sociale passi presto, ma restino per lungo tempo buon senso e solidarietà.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie