Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Agosto 2023

Visite: 567

Il recente ponte di Ferragosto ha pienamente confermato il trend di crescita per il turismo cittadino e del territorio, dal centro storico alle colline della Piana. Secondo i dati pervenuti all’amministrazione comunale, sono notevoli i riscontri per le strutture ricettive, così come per la maggior parte dei ristoranti, che hanno fatto registrare il tutto esaurito nei giorni antecedenti a Ferragosto, con la soddisfazione di operatori turistici e addetti ai lavori, che ancora una volta ottengono celere ritorno dalle ambiziose politiche di promozione lanciate dall’assessore Remo Santini e dagli uffici di competenza.

Letteralmente presi d’assalto i centri di accoglienza turistica della città, che hanno fatto registrare numeri record dal 7 al 15 agosto: sono 3.648 gli ingressi all’info point di Piazzale Verdi, 1.323 quelli al Castello di San Donato e 943 quelli al centro di Porta Elisa, per un totale di oltre 6.000 visite che continuano a crescere ogni giorno, con prospettive davvero importanti.

In netta crescita anche le visite dei turisti stranieri, con prevalenza di francesi, inglesi, tedeschi e spagnoli secondi i dati ottenuti.

“Dati alla mano possiamo affermare che questa estate ha rappresentato la stagione della consacrazione per Lucca – dichiara Santini – Un periodo florido e ricco di eventi unici che certamente hanno permesso al settore turistico, agli addetti ai lavori e a tutte le attività commerciali di lavorare con grande intensità e anche con la serenità di chi è attivamente coinvolto in una consapevole pianificazione e strategia a lungo termine. Questi numeri rappresentano una risorsa per la città e per tutto il territorio, che intendiamo alimentare con una strategia consapevole che mira ad aumentare la qualità dei flussi turistici mantenendo e valorizzando sempre più l’identità cittadina”.

In vista della fine di questa estate 2023, con il giungere di un settembre lucchese che si preannuncia carico di novità e obiettivi importanti, proseguono quindi incessanti le azioni di promozione territoriale, che tramite una narrazione capillare, mirano ad esaltare i luoghi e la cultura cittadina, con la tangibile prospettiva di affermare Lucca e la Piana, grazie alla varietà dell’offerta proposta, come un riferimento turistico di livello internazionale.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuova opportunità di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, mercoledì (26 novembre) alle ore 17.00 presso la sala parrocchiale…

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie