Anno XI 
Domenica 7 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
12 Aprile 2023

Visite: 973

In continuità con gli impegni presi con la cittadinanza dell’Oltreserchio, il presidente della commissione lavori Pubblici Marco Santi Guerrieri, l'assessore Nicola Buchignani e i commissari presenti all'assemblea, si sono recati nella frazione di Nozzano Castello in visita alla rocca.

"Più che una visita - precisa Guerrieri - si è trattato di un sopralluogo, mirato ed attento allo stato di fatto del restauro ancora in essere di una parte della rocca di Nozzano Castello. La scorsa amministrazione, infatti, dopo quasi dieci anni di niente di fatto sul patrimonio immobiliare in quell’area, ottenne nel 2021 un finanziamento regionale di 270 mila euro utile a mettere in sicurezza, parte dei “percorsi di visita” interni al cortile del castello e per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione. Una cifra assolutamente inadeguata e modesta, alla quale la precedente amministrazione comunale avrebbe potuto aggiungere del suo, cosa purtroppo non avvenuta.
Cosa ben diversa l’impegno intrapreso dell’attuale amministrazione Pardini come ben si esplicita nel piano triennale dei lavori pubblici, che prevede un importante impegno finanziario di ben 460 mila euro da destinarsi al recupero della rocca di Nozzano Castello. Impegno finanziario - precisa il presidente Guerrieri -, è di poco inferiore al doppio di quanto in precedenza fatto.
L’auspicio consiste nel trovare la sintesi fra una sincera unione d’intenti e l’assoluto coinvolgimento della popolazione tramite i propri comitati, unica via per poter porre fine alla patologica disastrosa gestione amministrativa sul territorio dell’Oltreserchio in atto da decenni" conclude il presidente.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie