Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
11 Febbraio 2022

Visite: 595

Il consiglio regionale della Toscana, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato all’unanimità una mozione proposta dai consiglieri Pd Mario Puppa e Valentina Mercanti sulla vicenda dell’annunciata chiusura dello stabilimento San Ginese di Capannori.

La mozione impegna la giunta regionale ad “attivare tempestivamente un tavolo di crisi regionale, che veda la partecipazione delle organizzazioni sindacali e delle varie istituzioni interessate, al fine di affrontare con la Società Cooperativa Arborea la situazione venutasi a determinare presso lo stabilimento di Capannori in relazione alla volontà manifestata da parte della proprietà di procedere alla chiusura dello stabilimento ed al licenziamento collettivo dei 26 lavoratori ivi occupati; porre in essere tutte le iniziative necessarie a scongiurare la cessazione dell’attività dello stabilimento di Capannori ed a difendere il livello occupazionale di un’importante e storica realtà produttiva inserita in un territorio che ha già subito i riflessi sociali di una difficile congiuntura che ha colpito in modo particolare le piccole e medie imprese”.

«Alcuni degli impegni previsti dalla mozione – spiegano Puppa e Mercanti – sono già in essere, come dimostra il tavolo regionale già convocato per questa mattina. Auspichiamo che il voto del Consiglio regionale possa risultare utile a rendere più forte e coinvolgente questa battaglia, perché abbiamo bisogno di fare un lavoro di squadra, tra Regione, istituzioni locali e rappresentanze dei lavoratori e per spingere l’azienda a tornare sui propri passi. Un lavoro di squadra che in altre vertenze aziendali difficili ha dato buoni risultati e che speriamo possano ripetersi anche per i 26 dipendenti della San Ginese di Capannori».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie