"La rotatoria di via Salicchi rappresenta un'opera attesa da anni dai cittadini, resa necessaria per migliorare la sicurezza stradale e la regolazione del traffico in un punto critico della viabilità lucchese. La fase di assestamento che segue il completamento di interventi di questo tipo impone una valutazione attenta e basata sui risultati reali". A dirlo sono i Capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale, replicando così agli attacchi che giungono dal centrosinistra.
"È bene ricordare – spiegano i Capigruppo - che anche la rotatoria di Porta Elisa, progettata nel 2014 e completata alla fine del 2015, seguì un percorso di modifiche in corso d'opera dopo una prima configurazione che non risultò pienamente efficace. Tra il progetto iniziale e la realizzazione definitiva ci furono aggiustamenti significativi, concordati proprio grazie alla prova sul campo e all'osservazione dei flussi veicolari".
"Oggi la minoranza, che ha amministrato per un decennio la città, contesta con toni allarmistici la nuova rotatoria già a pochi giorni dal termine dei lavori provvisori. Un comportamento che appare prematuro e soprattutto irrispettoso nei confronti dei tecnici comunali e di tutti i professionisti che stanno lavorando con competenza e impegno per garantire un risultato adeguato. Come accade in ogni grande trasformazione urbana, anche in via Salicchi il progetto potrà essere ottimizzato grazie ai dati raccolti nella fase di esercizio. È in corso un periodo di sperimentazione, utile proprio per definire eventuali correttivi. Parlare oggi di fallimento significa non voler riconoscere il funzionamento naturale di questo tipo di opere pubbliche".
"La rotatoria di via Salicchi, rimasta ferma per anni – proseguono i Capigruppo - nonostante le difficoltà del tratto stradale fossero ben note, viene finalmente portata a compimento dall'Amministrazione Pardini. Nello stesso tempo, è stato avviato un percorso per individuare una soluzione anche all'incrocio sul lato opposto del ponte di Monte San Quirico, dove la viabilità tra via di Sant'Alessio e la provinciale Lucca–Camaiore necessita da tempo di un intervento strutturale".
"Ringraziamo quindi il Sindaco, l'Assessore Buchignani, gli uffici comunali, i consulenti e la ditta realizzatrice per lo sforzo che stanno mettendo in campo in un contesto complesso e altamente trafficato. È grazie a questo lavoro che la città sta risolvendo criticità rimaste irrisolte troppo a lungo. La minoranza abbandoni la logica della polemica quotidiana e attenda il completamento delle opere, nell'interesse dei cittadini e della sicurezza di tutti. Solo dopo una valutazione seria e complessiva sarà possibile esprimere giudizi responsabili e costruttivi".



