Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025

Scritto da Irene Decorte
Politica
28 Gennaio 2024

Visite: 716

Riaperto al traffico, a mezzogiorno della giornata odierna, l’incrocio tra viale S. Concordio e via Guidiccioni di fronte alla chiesa di S. Concordio: il tratto era stato chiuso completamente nel corso del weekend, in modo tale da recare il minor danno possibile agli abitanti del quartiere, allo scopo di completare i lavori di consolidamento dell’ultimo tratto del canale sotterraneo Benassai, lavori per un importo totale di 450 mila euro.

Tutti i commercianti e i cittadini di S. Concordio, e non solo, aspettavano in gloria questo giorno, che quindi non possiamo che considerare anche noi molto importante- ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Bughignani- Ringrazio la ditta Giannini Giusto, che negli ultimi giorni ha lavorato anche la notte per riaprire oggi, e gli abitanti del quartiere che hanno dovuto sopportare più rumore del normale: l’obiettivo era importante e siamo molto orgogliosi di averlo raggiunto”.

I lavori, giunti così finalmente al loro termine, si erano prolungati nel tempo a causa del rinvenimento di una volta di epoca romana al di sotto del manto stradale, per cui è stato necessario attendere il parere della soprintendenza e, successivamente, prendere particolari accorgimenti per assicurare l’integrità della volta. “Era necessario mettere in salvaguardia la volta, in maniera tale che non sorreggesse più la strada: per questo abbiamo progettato una nuova struttura che assolverà a questo compito, un ponticello autoportante, in modo tale che adesso sulla volta rimane solo il peso proprio”, ha spiegato l’assessore Buchignani. I lavori erano stati ulteriormente prolungati dalla necessità di spostare i servizi passanti sotto il manto stradale.

Riaperto l’incrocio al traffico, il cantiere proseguirà comunque con il ripristino del piazzale della chiesa di S. Concordio. Devono ancora essere completati i marciapiedi ed essere steso l’asfalto natura, per cui si attende la primavera: allora, l’incrocio sarà perfezionato.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie