Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
12 Aprile 2022

Visite: 568

"Sono soddisfatto per l'inizio dei lavori di restauro al monumento ai Caduti di Nozzano Castello. Li avevo sollecitati più volte in Consiglio comunale", afferma il consigliere Fabio Barsanti (Difendere Lucca). "Sulla scia della celebrazione del 4 novembre, avevo chiesto un impegno specifico per recuperare il faro monumentale che versava in condizioni critiche". 
"Il monumento di Nozzano Castello – continua Barsanti – è costituito da un faro monumentale che riecheggia quello del parco della Rimembranza di piazzale Verdi, dove però mancavano i vetri e la luce. La struttura presentava varie crepe e danneggiamenti anche sulle parti decorate. A questo si aggiungeva il cedimento di uno dei pilastrini a contorno del monumento, che circoscrivevano l'area di rispetto".
"Per il 4 novembre Difendere Lucca aveva issato un tricolore sull'antenna per l'alzabandiera - spiega Barsanti - e poi chiesto il suo restauro. Stessa cosa è stata fatta al parco della Rimembranza di Mutigliano, che versa in gravissime condizioni: anche in questo caso ho chiesto ormai da tempo il recupero, con una mozione che ha prodotto un sopralluogo della commissione Lavori Pubblici allo stesso parco due anni fa, alla presenza dell'ex assessore Marchini, che tuttavia non ha avuto seguito. Rivolgo l'invito all'attuale assessore e candidato sindaco Raspini affinché si prenda l'impegno di restaurarlo".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie