Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
08 Ottobre 2022

Visite: 659

Tornare ad illuminare, dopo diversi anni, il faro che illuminava, dalla parte del chiostro, il campanile della Cattedrale di San Martino: in modo che uno dei monumenti identitari della Città sia valorizzato per chi arriva da fuori.  
A lanciare la proposta è il consigliere comunale Daniele Bianucci, che durante l’ultima seduta del consiglio comunale si è fatto portavoce della richiesta avanzata da molti cittadini lucchesi, formulando un’apposita raccomandazione rivolta all’amministrazione comunale.
Sappiamo bene che stiamo affrontando una fase delicata della nostra storia, e che i costi per l’energia chiedono a tutti, dalle famiglie alle istituzioni, segnali di sobrietà e risparmio - sottolinea Bianucci -. Ciò nonostante, pensiamo sarebbe importante lanciare un segnale di rilancio di uno dei beni architettonici e culturali della nostra Città, tra l’altro recentemente recuperato: questo per potenziare la bellezza di un monumento che rappresenta senza dubbio un biglietto da visita fondamentale del Centro storico e della sua storia, pure dal punto di vista turistico. Vedendolo la sera dalla stazione e quindi da chi arriva da fuori, in tanti ci siamo chiesti: quanto sarebbe più bella la Città se il campanile della Cattedrale fosse illuminato in maniera più compiuta? Potremmo naturalmente pensare ad impianti a forte risparmio energetico, e magari pensare a limitare l’illuminazione solo per qualche ora a sera. Un’attenzione in tal senso sarebbe in ogni caso importante, e avrebbe il merito di valorizzare la bellezza di ciò che abbiamo più importante”.


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie