Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Ottobre 2023

Visite: 613

"Più di 12mila firme in una settimana. E' un successo la petizione "Noi non ci arrendiamo, anche a Lucca una strada dedicata a Sandro Pertini", lanciata dal consigliere comunale Daniele Bianucci all'indomani della sua mozione presentata in consiglio comunale per dedicare un luogo della Città alla memoria del presidente della Repubblica, e bocciata dal sindaco Pardini e dalla maggioranza di destra" a renderlo noto il centro sinistra lucchese con una nota.

La petizione, presente sulla piattaforma change.org, ha raccolto l'adesione di migliaia di lucchesi e ha oltrepassato anche i confini cittadini.

"Sandro Pertini è stato il presidente della Repubblica più amato dagli italiani, ha rappresentato a pieno il senso dell'unità nazionale e della democrazia richiamato dalla Costituzione, e chi boccia l'idea di prevedere un ricordo alla sua memoria si tira fuori dalla storia condivisa della nostra nazione - si legge nella petizione popolare -. Per questo, chiediamo che anche a Lucca, come in ogni Città italiana, ci sia una strada, una piazza o un luogo a lui dedicato".

La petizione è tutt'ora aperta, e può essere sottoscritta da tutte e tutti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie