Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
21 Gennaio 2026

Visite: 91

“Prendiamo atto che l’invito del sindaco Pardini a una maggiore collaborazione tra maggioranza e opposizione era solo una bugia natalizia: durante la discussione del piano triennale delle opere, in Consiglio comunale, il primo cittadino e la giunta hanno bocciato senza appello le nostre proposte e neppure un euro sarà investito sulla mobilità sostenibile e sul progetto della tranvia di superficie Lucca-Ponte a Moriano. Ma noi non ci arrendiamo: e proseguiremo a domandare progettualità e risorse per il trasporto pubblico sostenibile e che guarda al futuro”.
Sono i gruppi consiliari del centrosinistra (PD, Lucca Futura, Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca civica-VOLT-Lucca é popolare, LibDem) ad intervenire a conclusione del Consiglio comunale che ha analizzato piano triennale delle opere e bilancio.
“La nostra proposta di dare gambe progettuali alla previsione del PUMS, già approvata dal Consiglio comunale, della tranvia di superficie Lucca-Ponte a Moriano, é stata bocciata dalla maggioranza, senza neppure un intervento del centrodestra nell’aula di Palazzo Santini: è così che il sindaco Pardini dà seguito al suo impegno di ricercare una maggiore collaborazione con tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale? - attaccano i gruppi consiliari del centrosinistra - Eppure anche la destra, quando era all’opposizione, votava a favore di questo progetto: ora che proponiamo un percorso condiviso su tale idea, Pardini e la maggioranza si tirano indietro”.
“Col progetto della tranvia Lucca-Ponte a Moriano, sarebbe possibile spostare nella Piana almeno 16mila pendolari ogni giorno, contribuendo davvero alla riduzione del traffico che, anche i recenti e ripetuti sforamenti della qualità dell’aria dimostrano, rappresenta uno dei problemi più rilevanti del nostro territorio - proseguono i gruppi consiliari - Occorre però passare dalla pianificazione alla progettazione delle varie azioni previste: soppressione di 12 passaggi a livello; elettrificazione della tratta ferroviaria; adeguamenti delle stazioni di Ponte a Moriano e San Pietro a Vico; realizzazione di sue nuove fermate a San Donato e a Campo di Marte. Questo era l’impegno che abbiamo proposto in Consiglio comunale, avanzando al sindaco l’idea di un percorso condiviso. Dalla maggioranza non abbiamo raccolto neppure un intervento ma solo un silenzioso voto contrario. Noi in ogni caso non ci arrenderemo, e proseguiremo a domandare risorse e progettualità per la mobilità sostenibile”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie