Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
18 Luglio 2022

Visite: 563

"Ci auguriamo che la nuova amministrazione sappia dare un segno di discontinuità abbassando subito le tasse, ma anche gestendo con oculatezza le risorse e curandosi di avere bilanci in equilibrio". Questo l'appello che "Per Lucca e i suoi paesi" rivolge alla nuova amministrazione comunale di Lucca.

"Neli anni di Tambellini gli aumenti di tutte le addizionali e tributi sono stati notevoli" - afferma il movimento  -"L'aliquota IMU venne innalzata dal 5,5 per mille al 10,6; nello stesso tempo lo stato rivalutò le rendite catastali del 60 per cento ed i  cittadini si trovarono quindi a dover fronteggiare aumenti prossimi al trecento per cento. Anche il costo dei parcheggi sulla circonvallazione passò da 5 centesimi per due ore a 50 centesimi l'ora, con grave danno per il commercio nel centro storico".

Questo perché la giunta dell'ex sindaco aveva affermato che "che vi sarebbero stati alti debiti ed un conseguente deficit nel bilancio preventivo".

"In verità  - chiarisce "Per Lucca e i suoi paesi" - il deficit ed il buco di bilancio non esistevano Per questo motivo si potrebbe chiedere ai nuovi amministratori a riportare aliquote e tributi ai livelli precedenti".

"Va però aggiunto"  - continua – "che negli anni l'Amministrazione Tambellini ha venduto partecipazioni per oltre trentadue milioni di euro e quindi si è privata di entrate importanti. Difficile dunque abbassare tasse e tributi ai livelli di dieci anni fa. Crediamo  comunque che ci sia lo spazio per quasi  dimezzare le aliquote sin dal prossimo bilancio"

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie