Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
24 Gennaio 2026

Visite: 171

"L'amministratore del Teatro del Giglio non sa più a cosa attaccarsi e tira fuori presunti risanamenti, addossando colpe inesistenti al passato, quando lui non è ancora stato in grado di presentare il bilancio preventivo del Teatro 2025 e dopo 13 mesi siamo ancora allo zero assoluto su questo piano. Cosa che per un commercialista di professione ha del clamoroso".

A dirlo sono le consigliere e i consiglieri Enzo Alfarano, capogruppo del Pd, Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, Valeria Giglioli, consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, e Marco Barsella, capogruppo di Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare.

"L'ennesima sortita pubblica dell'amministratore del Teatro del Giglio di Lucca, Giorgio Angelo Lazzarini - continuano - questa volta sul caso che coinvolge Beatrice Venezi e il Teatro La Fenice di Venezia , con il "no" del sindaco Brugnaro alla proposta di Lazzarini di organizzare a Lucca il fantomatico concerto della pace, rappresenta solo l'ennesima dimostrazione di un comportamento irresponsabile e del tutto inadeguato al ruolo che Lazzarini ricopre. Dopo quasi cinque anni di amministrazione Pardini, continuare a intervenire sui giornali su questioni che nulla hanno a che vedere con la gestione del Teatro del Giglio, mentre la situazione interna resta critica, significa non solo coprirsi di ridicolo, ma trascinare nel ridicolo le istituzioni che si rappresentano e la città stessa".
"È ancora più grave che, dopo quasi un intero mandato amministrativo, Lazzarini continui ad attribuire presunti problemi a gestioni precedenti - prosegue la nota -. Il tempo degli alibi è finito: Lazzarini intanto cominci a presentare il bilancio preventivo 2025, cosa su cui ancora latita. E ci faccia il piacere di ricordarsi che il risanamento del Teatro, dopo un periodo di finanze fuori controllo e patrimonio azzerato, è avvenuto durante l'amministrazione Tambellini, non certo oggi. Inoltre, il 2024, anno dell'anniversario pucciniano, avrebbe potuto e dovuto rappresentare un'occasione straordinaria per investire, programmare e rilanciare ulteriormente il Teatro. Gli strumenti c'erano tutti. Invece, mentre altre istituzioni culturali hanno colto la sfida, il Teatro del Giglio è rimasto impantanato in conflitti interni, improvvisazione e mancanza di visione".

"Lazzarini - concludono -  trova il tempo per commentare polemiche altrui, ma non è stato in grado di gestire i conflitti dentro casa propria. Ha infatti provocato una crisi durissima con i lavoratori del Teatro, arrivando a mettere a rischio l'attività stessa dell'ente. Una crisi talmente grave che il sindaco è stato costretto a intervenire personalmente per rimediare alla sua incapacità, mediando in extremis e sventando uno sciopero proprio in occasione dell'apertura di Lucca Comics & Games. Dopo quasi 5 anni continuare così non è più tollerabile. Il Teatro del Giglio e la città meritano serietà, competenza e responsabilità, non protagonismi fuori luogo e una gestione che espone Lucca a figuracce continue sul piano culturale e istituzionale".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie