Anno XI 
Martedì 25 Novembre 2025

Scritto da mario pardini
Politica
10 Marzo 2023

Visite: 824

Niente di nuovo sotto il sole (quasi primaverile) lucchese: anche oggi assistiamo all’ennesima strumentalizzazione politica, che l’opposizione porta avanti in mancanza di argomenti concreti su cui dibattere. Oggi si parla della fantomatica censura alla presentazione di un libro nella nostra città, in uno spazio pubblico (l’auditorium dell’Agorà).

Proprio per questo ho chiamato personalmente il professor Luciano Luciani - l’autore del libro in questione - per ribadirgli che è benvenuto a presentare il suo libro quando vuole.

È stata una telefonata molto cortese, in cui il professore mi ha invitato alla sua presentazione nella data in cui verrà fissata ed io ho accettato con piacere.

Come già ben spiegato dall’assessore comunale alla cultura Mia Pisano in un comunicato stampa inviato oggi, la richiesta di quello spazio pubblico non era conforme al regolamento e inoltre la sala era già stata opzionata.

Sempre l’assessore Pisano ha poi spiegato che la nostra città ha a disposizione un sacco di luoghi pubblici dove, attraverso le corrette procedure di richiesta, si possono tenere tutti i tipi di conferenze e presentazioni. In poche parole: nessuna censura politica, almeno da parte della nostra amministrazione.

Questo per ribadire che nella nostra città non esiste alcun tipo di censura, che tutte le idee sono libere di essere espresse, al di là di chi le condivida o meno.

Commento di Aldo Grandi: a questo punto è chiaro o così almeno si deduce dalle parole del sindaco, che l'associazione Millimetrica ha sbagliato confondendo lucciole per lanterne e fissando la presentazione del libro di Luciani senza verificare se la sala fosse già occupata. Gradiremmo una conferma.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie