Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025

Scritto da paola granucci
Politica
18 Maggio 2022

Visite: 851

Uno dei punti fondamentale del programma di Mario Pardini candidato sindaco di Lucca 2032 è proprio lo sport ed io sono felice di poter testimoniare la mia esperienza, come mamma, dell'importanza dello sport per la crescita dei propri figli: Matilde, classe 2004, si è avvicinata allo sci all'età di 5 anni e continua tutt'ora l'attività agonistica nei campionati italiani e nelle gare internazionali FIS.
Praticare lo sport fin da bambina l'ha aiutata a diventare indipendente e socializzare con i compagni Lo sport  contribuisce alla formazione e all'educazione dei ragazzi attraverso le sue regole, i suoi valori ed i suoi principi.

Quello che viene appreso nella pratica sportiva è una vera e propria forma mentis che accompagna i ragazzi nella vita.

Lo sport come attività primaria per la crescita e lo sviluppo di un giovane e come crescita del territorio in quanto può essere considerato una delle forme di promozioni più efficaci, lo sport inoltre come strumento d'innovazione e sicurezza per la città. 

L'amministrazione dovrebbe avere tre aspetti in mente da consolidare:
il primo è quello di incrementare il benessere generale di chi vive sul territorio;  Il secondo obiettivo invece è quello di promuovere il territorio per attrarre altre persone e generare nuove opportunità economiche, pianificando e realizzando una serie di azioni rivolte all'esterno per attrarre un maggior numero di persone verso il territorio; il terzo e non il meno importante è di aumentare la sicurezza della città, in quanto è comprovato che più giovani fanno sport più la sicurezza in determinate zone aumenta.
Le azioni da intraprendere da un'amministrazione locale devono essere l'incentivo alla promozione sportiva con una campagna di avvicinamento dei giovani allo sport, supportati ove e se possibile da uno sgravio economico per i meno abbienti per garantire l'attività sportiva per tutti;  il sostegno la valorizzazione delle attività sportiva, la programmazione di eventi sportivi e lo sviluppo e la promozione del turismo sportivo locale con il miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo comunale.
Per raggiungere tali obiettivi è necessaria l'ideazione di strategie che prevedano lo sviluppo dell'attività di base e la realizzazione di manifestazioni sportive sul territorio, i quali hanno come obiettivo quello di promuoverne un'immagine positiva e costruttiva.
È necessario inoltre valorizzare l'importante contributo che l'associazionismo sportivo può dare allo sviluppo di progetti d'intervento sul territorio locale.
Tali strategie per essere efficaci devono essere pianificate e sviluppate ed è necessario il censimento degli impianti sportivi e lo sviluppo di azioni rivolte al miglioramento delle strutture esistenti e alla costruzione di nuovi impianti moderni intercettando i fondi monetari necessari rivolti alla riqualificazione.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie