Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Febbraio 2024

Visite: 429

"Chiatri e via di Mutino, dopo le soluzioni tampone, occorre programmare una messa sicurezza di tutta la strada. Il maltempo del 26-27 febbraio, con il cedimento del lato di piccolo tratto della via di Mutino, he messo in evidenza una situazione che va affrontata in modo definitivo". Lo rende noto il consigliere Gabriele Olivati di Lucca Futura, in una raccomandazione fatta in consiglio comunale il 27 febbraio, a cui seguirà una interrogazione. 

"Il tema - prosegue Olivati - è noto e fu ribadito dal sottoscritto agli uffici e sulla stampa già nel novembre 2022: tutta la via di Mutino deve essere analizzata dai tecnici e occorre predisporre interventi di prevenzione ai cedimenti. Bene quindi che la protezione civile abbia provveduto tempestivamente a transennare il tratto oggetto di cedimento, e che pulisca le varie frane verificatesi in tutta la frazione di Chiatri. Ma la situazione rimane allarmante. Basta percorrerla per osservare punti in cui la sede stradale pende vistosamente. Non possiamo permetterci il rischio che venga bloccata l'unica via di accesso, non solo alle auto private ma anche ai mezzi di soccorso. Mutino, località nella frazione di Chiatri, è un piccolo paese in cui vivono 13-15 persone, più alcune case di villeggiatura di proprietà straniera, un ufficio, e persino un birrificio. È un presidio sulle colline che deve essere tutelato al più presto: ho quindi presentato un'interrogazione urgente all'amministrazione comunale per sollecitare un intervento risolutivo".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie