Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
12 Febbraio 2022

Visite: 653

La Provincia di Lucca ha deciso di non accogliere la proposta di aggiudicazione della Commissione giudicatrice che aveva indicato la ditta "Conpat scarl" per l'affidamento dell'appalto per la costruzione del nuovo ponte sul fiume Serchio, a Lucca.

Non procedendo con l'aggiudicazione, la Provincia dovrà indire nel più breve tempo possibile una nuova gara per individuare la ditta che eseguirà la realizzazione di questa importante opera pubblica.

La decisione è stata assunta a seguito degli approfondimenti tecnici previsti dal codice degli appalti, durante i quali gli uffici tecnici di Palazzo Ducale hanno riscontrato il venir meno delle condizioni per procedere.


Un aspetto che ha indotto la Provincia di Lucca a non procedere all'aggiudicazione dell'appalto è quello che riguarda il quadro economico della grande infrastruttura. La previsione di 19,7 milioni di euro indicati negli atti di gara, infatti, è stata superata dal successivo e repentino aumento dei prezzi delle materie prime (in alcuni casi superiore al 50%),  di cui si è avuta la certezza solo tra novembre 2021 e gennaio 2022 e che ha reso lo stesso quadro economico non più in linea rispetto ai valori attuali di mercato per come accertati dal prezzario regionale per l'anno 2022 e dal cosiddetto Decreto compensazioni del novembre scorso.


 
Accanto a questo, sono emerse serie criticità su tutte le offerte valutate dalla Commissione; criticità che hanno fatto ritenere le stesse "non convenienti né idonee in relazione all'oggetto dell'appalto", alla luce del cambiamento del quadro economico di riferimento, con conseguente decisione di non procedere all'aggiudicazione della gara.


 
La Provincia di Lucca, non aggiudicando la gara ed in considerazione delle motivate e sopravvenute esigenze di interesse pubblico connesse alla non attualità del quadro economico, dovrà quindi indire una nuova gara di appalto con una proposta aggiornata del quadro economico complessivo. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie