Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025

Scritto da francesco raspini
Politica
14 Novembre 2023

Visite: 481

“Lunedì con una conferenza stampa annunceremo il nome del nuovo assessore all’urbanistica e comunicheremo le nuove deleghe di Cecchini.” Così il Sindaco Pardini tre giorni fa sulla crisi che ha colpito la sua maggioranza. Invece lunedì è passato e non solo non c’è traccia né della conferenza stampa, né del nuovo assessore - il cui nome, dicono, era già stato perfino annunciato alle categorie professionali - semplicemente perché i partiti non sono disponibili a rinunciare ai loro equilibri.
E certo, se FdI prende una delega in più la Lega mica può stare zitta! E poi, si sa, non è che in FDI van tutti d’amore e d’accordo…
Quindi finisce che farà tutto tutto il Sindaco che, evidentemente, ha già messo in conto di passare i prossimi mesi ad occuparsi esclusivamente della commissione urbanistica e dell’esame delle osservazioni.
A meno che qualcuno non stia pensando che sarà il nuovo dirigente a gestire il percorso di approvazione del Piano Operativo e ci auguriamo proprio di no.
La verità è che stavolta ha ragione Cecchini.
Servirebbe un assessore ma, soprattutto, un cambio di passo e il Sindaco sbaglia a a sottovalutare questa richiesta. Perché il prezzo rischiano di pagarlo i cittadini, le imprese e, in definitiva, tutta la città.
Purtroppo però questa maggioranza è politicamente bloccata dagli accordi di bassa lega che hanno portato Pardini sulla poltrona e che ora lo tengono in ostaggio.
Di conseguenza, la giunta è come un castello di carte: se ne muovi una viene giù tutto e dunque il Sindaco non ha margini di manovra.
Risultato. L’ennesima figuraccia per Pardini che dopo due giorni è costretto a smentire se stesso, rinunciare alla nomina del nuovo assessore e ad assumere su di sé l’onere di fare la foglia di fico alle divisioni dei suoi.
Meno male che viene Alessandro Borghese a Lucca così - visto che ne sfornano una a settimana - sapranno dove andare a cena questi tre (ma suggerisco di allargare anche gli altri) allo scoppio della prossima crisi politica.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie