Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
21 Novembre 2020

Visite: 151

C'è molta Lucca tra i vertici regionali di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda e Matteo Richetti, il cui coordinamento toscano è nato due giorni fa. A ricoprire, infatti, il ruolo di coordinatore regionale spetterà a Marco Remaschi, ex assessore della Regione Toscana e oggi sindaco di Coreglia Antelminelli. Il vicesindaco di Villa Basilica, Giordano Ballini, invece, sarà il responsabile organizzazione, insieme con Davide Vivaldi, mentre Emiliano Paoletti si occuperà di coordinare e strutturare il gruppo a livello provinciale. 

"I difficili mesi di lavoro che ci aspettano e l'entusiasmo che si registra attorno all'esperienza di Azione - spiegano Remaschi e Paoletti - impongono di aprire a una fase di radicamento e organizzazione sui territori della nostra regione. Quello che è nato due giorni fa è il comitato dei promotori regionali della Toscana, che traghetterà Azione fino al primo congresso fondativo. Il nostro compito, a livello regionale e a livello locale, insieme con tutte le altre figure che stanno lavorando per strutturare Azione in Toscana, è quello di coinvolgere tutti i comitati territoriali di tutte le dieci province della Toscana e dare una prima organizzazione al partito a livello provinciale e all'attività politica sul territorio".

Su Lucca un primo lavoro di contatti è stato portato avanti nei mesi scorsi da Emiliano Paoletti, che oggi continuerà a ricoprire il ruolo di coordinatore provinciale. "Azione è un partito aperto e concreto - spiega Remaschi -, il nostro lavoro sarà quello di farlo crescere il più possibile e avvicinare nuove persone intorno a questa esperienza. L'obiettivo è sviluppare e agevolare le attività che consentiranno ad Azione di partecipare in modo attivo anche alle prossime tornate elettorali, a partire dai Comuni toscani che andranno al voto nel 2021".

Questo il Comitato Promotore che da subito coinvolgerà ogni singolo territorio: 

Coordinatore regionale: Marco Remaschi; Coordinamento organizzativo: Giordano Ballini e Davide Vivaldi; Responsabile Enti Locali: Iacopo Vespignani; Responsabile Comunicazione: Michele Gentili; Tesoriere/Procuratore: Alfredo Valerio; Coordinamento Tavoli tematici: Giuseppe Bardi.

Coordinamenti provinciali: Milena Brath (Firenze), Lucia Cherici (Arezzo), Francesco Grassi (Grosseto), Corrado Malacarne (Prato), Emiliano Paoletti (Lucca), Chiara Tognotti (Pisa), Iacopo Vespignani (Pistoia), Massimo Vitrani (Livorno), Davide Vivaldi (Siena), Giacomo Zucchelli (Massa Carrara).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie