Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Febbraio 2021

Visite: 189

Il capogruppo della lista civica SìAmoLucca ed ex candidato sindaco Remo Santini ha protocollato la mozione per attivare il percorso che possa portare ad una candidatura delle Mura di Lucca a Patrimonio mondiale Unesco. Lo annuncia direttamente il firmatario del documento, che l'ha depositato in queste ore proprio vista del consiglio comunale straordinario di oggi sul tema Lucca dopo il Covid.

"Le politiche da perseguire devono essere quelle di una sempre maggiore valorizzazione del nostro territorio alle bellezze architettoniche e artistiche di Lucca, ma anche sostenere la sua vocazione internazionale attraverso la cura della propria identità e dei propri tratti caratteristici, da unire alla qualificazione del turismo e dell'immagine del centro storico - spiega Santini nella mozione -. Le Mura di Lucca oltre che il nostro monumento simbolo, sono il maggior esempio in Europa e tra i maggiori al mondo di cinta costruita secondo i principi della fortificazione moderna e integralmente conservata; che sono un parco urbano dove il legame tra la storia e la cultura è indissolubile, oltre che essere inoltre un punto di vista privilegiato per la visita della città".

"L'inserimento della Mura nell'elenco dei siti patrimonio dell'umanità Unesco potrà portare ad una maggiore attenzione per il sito e i suoi valori, quindi alla sua protezione -aggiunge Santini -, ma anche ad una visibilità che viene associata nel momento in cui entra a fare parte di un sistema riconosciuto a livello internazionale. Due aspetti che si traducono in una migliorata capacità attrattiva dei siti sul piano turistico". La mozione prevede che si avvii il percorso attraverso un preliminare approfondimento nelle commissioni consiliari competenti e attivando contatti con gli organismi nazionali e internazionali preposti a raggiungere questo obiettivo".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie