Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
01 Febbraio 2026

Visite: 90

"La maggioranza di Mario Pardini si impegni a migliorare la frazione di Nave, pensando a pedoni e ciclisti. Martedì 3 febbraio dalle 15:00 in poi si terrà un Consiglio Comunale con la discussione di mozioni proposte dai consiglieri, anche se con molto ritardo rispetto al giorno di presentazione. La terza in discussione sarà la n° 1/2025, che protocollai oltre un anno fa. Su sollecitazione di vari cittadini e del Partito Socialista ho portato in Consiglio la richiesta di intervenire nell'area tra via Sarzanese, via Ducceschi e via Paoletti, per migliorare la sicurezza degli utenti deboli e di chi utilizza la fermata per il trasporto pubblico”. A chiederlo è Gabriele Olivati, capogruppo della lista civica Lucca Futura.

Il problema da risolvere è chiaro: “Nell'incrocio in questione, a poche centinaia di metri da Ponte San Pietro, sono presenti una fermata del trasporto pubblico e uno sportello delle Poste Italiane. Pedoni e ciclisti spesso devono transitare sulla carreggiata esponendosi all’intenso traffico veicolare; lo spazio a bordo strada è spesso occupato da auto parcheggiate, in mancanza di un’area di sosta ufficiale. Occorre quindi pensare a un intervento che metta in sicurezza l’area dove è collocata la fermata per le navette: il Piano Operativo prevede la realizzazione di parcheggi, evitando così la sosta di auto lungo la strada, che toglie spazio ai pedoni. Questo intervento sarebbe complementare all'apertura di via Sandro Pertini, che consente di togliere da via Ducceschi il traffico di camion da e per l’impianto di Sistema Ambiente.

A inizio 2026, ho presentato una richiesta simile sotto forma di osservazione al Programma delle Opere pubbliche 2026-2028. È stata però bocciata dall’amministrazione con la motivazione che nell'anno in corso sono stati decisi altri lavori. Bene, approvando ora questa mozione, abbiamo tutto il tempo per lavorare a un finanziamento per l’anno prossimo e inserirlo nel Programma Triennale 2027-2029. La maggioranza dia un segno di apertura accogliendo le richieste di buon senso.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie