Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
29 Novembre 2023

Visite: 635

I componenti della segreteria comunale del partito democratico di Lucca, in merito alla notizia della mostra su Puccini organizzata alla Cavallerizza dall'ex coordinatore della campagna elettorale di Difendere Lucca, hanno diffuso un pesante comunicato di critica verso l'operato della giunta Pardini:

Il cambiamento a Lucca pare esserci solo per chi è vicino all'amministrazione comunale e sembra per questo avere un canale preferenziale."
A intervenire sono i componenti della segreteria comunale del Partito Democratico di Lucca. "Dopo le notizie riportate dalla stampa, leggendo una delle ultime delibere di Giunta veniamo a conoscenza di un incarico, affidato a tempo di record dal Comune di Lucca, per la realizzazione di un progetto di mostra dedicata a Puccini e che si inserisce nel calendario per le celebrazioni pucciniane. Mostra che verrà organizzata dall'avvocato Simone Pellico, ex coordinatore della campagna elettorale di Casapound a Lucca e quindi vicino agli assessori Barsanti e Pisano.
Ci chiediamo se sia questa vicinanza ad aver favorito un'approvazione tanto celere in giunta, quanto atipica, se si considera i tempi di attesa a cui altri cittadini ed enti devono sottostare anche solo per essere ricevuti. Non basta rispondere con il reiterato slogan "questa è l'amministrazione del fare" se poi per altri, forse figli di un dio minore, il trattamento è ben diverso.
Le priorità dell'amministrazione sembrano cambiare in base alla vicinanza politica del proponente. Se pure le interlocuzioni saranno partite precedentemente, è la celerità dei pochi giorni fra l'illustrazione della proposta da parte dell'ass. di Casapound Mia Pisano e l'approvazione in Giunta, a colpirci. Non ci risulta che la rapidità di questi iter sia la prassi per l'amministrazione Pardini, ma ci auguriamo che lo diventi fin da subito e per tutti. Non solo per i supporter dell'amministrazione.
Una delibera che riporta poi la possibilità che il Comune attivi, per l'organizzazione della mostra, "specifiche collaborazioni con figure professionali, dotate di specifiche conoscenze, cui affidare particolari servizi di ausilio nella programmazione e nella progettazione culturale della mostra". Non conosciamo le specifiche competenze di Simone Pellico per curare una mostra dedicata al maestro Puccini, ma confidiamo che almeno queste figure siano professionali e scelte con trasparenza. 
Al sindaco Pardini, che si innervosisce per una normale dialettica politica e per il ruolo di vigilanza che l'opposizione porta avanti, segnaliamo che a Lucca cresce il malcontento per come spesso la sua amministrazione gestisce le cose. Cittadini e non solo che sempre più ci riportano la loro frustrazione nell'assistere ad un diverso trattamento fra categorie e territori. Una delusione che contrasta con l'immagine di efficienza e soddisfazione diffusa che l'amministrazione comunale cerca sempre di raccontare. La figuraccia fatta nell'intestarsi con un comunicato il rifacimento del muro franato a Pieve di Brancoli, salvo poi essere smentiti dalla proprietaria che lo aveva ripristinato, dimostra una corsa all'autocelebrazione continua da parte dell'amministrazione comune. 
Se il cambiamento promesso ha ancora da venire, ci permettiamo nel mentre di suggerire meno arroganza.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie