Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Ottobre 2024

Visite: 510

Il consiglio comunale ha votato con una maggioranza di due terzi alcune modifiche allo Statuto del Comune di Lucca, che vanno nell'ordine della semplificazione. Lo annuncia il presidente della commissione Giovanni Ricci. "L'obiettivo è quello di aggiornare e migliorare quello che è considerato dalla nostra costituzione l'atto fondamentale degli enti locali, con spirito condiviso e costruttivo - sottolinea Ricci -. Le modifiche introdotte hanno riguardato un indice con ipertesto che ad oggi l'atto non aveva per una migliore e più veloce lettura, il cambio di nome del titolo del capo III dedicato ai garanti, l'abrogazione e la modifica di alcuni articoli per allineare il testo al nuovo codice degli appalti e alla normativa nazionale ed europea, una fascia distintiva per il presidente del consiglio comunale come simbolo per valorizzare la seconda carica del nostro comune e che rappresenta l'intero consesso". Conclude Ricci: "Un risultato quindi molto buono che è andato nell'ottica di una maggiore trasparenza e una maggiore semplificazione di un atto importante come li Statuto, in pieno spirito costruttivo così come si sono poi svolte in questi periodo di tempo le commissioni".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie