Anno XI 
Domenica 24 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
10 Aprile 2020

Visite: 212

Marco Martinelli in apertura del suo intervento durante il consiglio comunale di oggi (10 aprile) ha ricordato l'importante lavoro che ogni giorno svolgono le donne e gli uomini delle forze dell'ordine, il personale sanitario, della protezione civile. 

"I cittadini di Lucca- ha dichiarato Martinelli- hanno il diritto di pretendere un'amministrazione comunale che non guarda al proprio tornaconto elettorale, che non aspetta gli aiuti dagli altri Enti ma che agisca, che metta in campo fin da subito tutte le risorse, tutti gli sforzi necessari per guardare al futuro con più ottimismo potendo contare su risorse già inserite nel bilancio di previsione. Con quale faccia -ha attaccato Martinelli- il Comune chiede ai privati di mettere soldi dentro il fondo di mutuo soccorso quando l'amministrazione Tambellini che lo istituisce ci destina solo delle briciole (100 mila euro) invece di mettere dentro i milioni di euro destinati al Comune dalla vendita di Gesam Gas e luce? Prima sia il Comune a dare il buon esempio e poi chieda agli altri".

"L'assessore Mercanti -ha proseguito Martinelli- anche oggi annuncia solo buone intenzioni, ma con i propositi le persone non mangiano e i titolari di attività non riaprono le saracinesche. Oggi ci saremo aspettati l'annuncio della cancellazione dei tributi mentre le misure fino ad oggi prese dal Comune di Lucca hanno solo il carattere di differire nel tempo il pagamento dei tributi locali. I cittadini di Lucca non possono vivere con l'angoscia di dover pagare tra due/tre mesi le tasse. Come fa il Sindaco a chiedere ai proprietari degli immobili destinati ad uso commerciale di sospendere e calmierare gli affitti quando è il primo che non sospende l'affitto del suolo pubblico richiesto ai titolari di attività. Dia il buon esempio il Sindaco e cancelli la Cosap per il 2020 e l'Imu ai proprietari degli immobili affittati ad esercizi commerciali. Martinelli ha poi presentato le proposte del centrodestra "chiediamo all'amministrazione Tambellini di mettere da parte le precedenti intenzioni e di operare una variazione di bilancio, al fine di destinare per intero gli oltre 8 milioni di euro, destinati al Comune di Lucca dalla vendita di Gesam Gas e Luce, a sostegno delle famiglie e dell'economia locale": cancellazione per tutto l'anno 2020 dei tributi di competenza comunale; prevedere la sospensione del pagamento delle rette in scadenza per la frequenza di asili nido, scuole dell'infanzia e scuole di ogni ordine e grado e di ogni altro servizio ad essa connessi - servizi di ristorazione, scuolabus, ecc. - per i periodi di sospensione dei servizi educativi, a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (ovvero riduzione dei relativi importi in proporzione ai giorni di effettivo svolgimento dei servizi). Nel caso di pagamenti parziali o di pagamenti complessivi in un'unica soluzione già effettuati in anticipo rimodulazione degli importi delle rate successive (anche eventualmente riferite al prossimo anno scolastico) mediante compensazione/scomputo) degli importi delle quote già pagate e non dovute per mancata fruizione dei servizi nei periodi di sospensione a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19".

"Abbiamo offerto e stiamo offrendo soluzioni per aiutare Lucca – ha concluso Martinelli- ad uscire da questa grave crisi, ma la maggioranza ci ha finora relegati al ruolo di spettatori. Attendiamo oggi dall'amministrazione Tambellini un'inversione di tendenza ed una apertura al dialogo ed al confronto che sino a questo momento è mancata. Sig. sindaco signori consiglieri il momento è adesso la città ha bisogno di fatti concreti con cui affrontare e superare la crisi".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie