Anno XI 
Sabato 9 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
08 Giugno 2022

Visite: 511

Il presidente dell'associazione Luccasenzabarriere ODV, Domenico Passalacqua, ha compiuto insieme a Eugenio Pepi un giro delle sedi elettorali dei candidati a sindaco alle prossime elezioni.

«Sentiamo spesso, troppo spesso, parlare di inclusione e accessibilità - commenta Domenico Passalacqua - e siamo andati a vedere di persona qual è la reale attenzione che i candidati sindaco riservano alle persone con disabilità e con scarsa mobilità. Abbiamo deciso di compiere questo giro insieme alla nostra storica mascotte, Eugenio Pepi, e ci ha sorpreso molto quello che abbiamo scoperto. Le sedi elettorali di Mario Pardini e Francesco Raspini sono perfettamente accessibili: grazie al loro tempestivo interessamento, infatti, ci siamo recati personalmente a consegnare loro la pedana mobile per facilitare l'ingresso a chiunque. Il comitato di Elvio Cecchini, che abbiamo trovato chiuso, ha uno scalino molto basso, circa 2 centimetri, che può essere superato facilmente dalle carrozzine, dai passeggini e dalle persone con scarsa mobilità».

«Le cose sono andate diversamente per le sedi di Alberto Veronesi e Fabio Barsanti - prosegue -: entrambi i comitati infatti sono inaccessibili.  Per tanti, forse, uno scalino alla porta d'ingresso può essere una cosa di poco conto: be', no non è proprio così. Per le persone con disabilità, neo genitori e anziani, uno scalino anche di soli pochi centimetri è inaccessibile come un muro. Nelle varie liste sono state candidate persone che dichiarano di impegnarsi per il sociale, per l'inclusione. Ci rivolgiamo a loro: perché non avete suggerito di migliorarsi? Siete consapevoli che cosa sia l'inclusione? Ci sono arrivate molte richieste per sostenere i candidati, di vari colori e schieramenti: ci siamo risposti che non è possibile sostenere chi dimostra di non capire che cosa sia l'inclusione e non si preoccupa di abbattere le barriere architettoniche che hanno in casa».

«L'impegno della nostra associazione - continua - è proprio quello di abbattere tutte le barriere. Non ci piace vedere chi si riempie la bocca di belle parole, promettendo tante cose, per poi perdersi nelle piccolezze (per loro). In alcune sedi elettorali non è stato possibile entrare: per questo gridiamo a gran voce che ci sono candidati che, per noi, non sono pronti ad affrontare i temi dell'inclusione e dell'accessibilità, temi che non sono da prendere alla leggera perché dimostrano l'incapacità di chi si candida a governare la città di capire le esigenze della cittadinanza».

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

Spazio disponibilie

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

 Saranno il flauto di Agnese Manfredini e il pianoforte di Stefano Teani i protagonisti dell'evento curato dal centro…

Nei giorni scorsi l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore al patrimonio Moreno Bruni si sono recati in visita…

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie