Anno XI 
Lunedì 18 Agosto 2025

Scritto da alessandro tambellini
Politica
15 Settembre 2022

Visite: 862

In merito alle note vicende successive all'incidente occorso al bambino francese che cadde nella piazza d'Armi, parte ad est, del Baluardo di San Regolo, mi premono alcune precisazioni, anche in relazione a quanto pubblicato dal quotidiano Il Tirreno giovedì 15 settembre sotto la dizione "Il caso Mura".

Dopo la data del 21 agosto 2018, giorno in cui accadde l'incidente in questione, atteso il tempo necessario allo svolgimento delle indagini, ho chiesto più volte, formalmente e informalmente, alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Lucca il dissequestro dell'area, soprattutto dopo che i rilievi e le procedure di legge da attivare sul luogo erano terminate da tempo.

Nel 2019 tale richiesta fu tuttavia respinta decisamente dalla Procura della Repubblica. In tempi ancora successivi la richiesta è invece stata accolta, almeno in parte: attualmente infatti la piazza d'armi è libera, mentre per volontà dell'Autorità Giudiziaria è restato sotto sequestro il parapetto superiore, al livello della passeggiata sulle Mura. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie