Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025

Scritto da iacopo di bugno
Politica
20 Gennaio 2024

Visite: 1411

Lettera aperta alla mia ex professoressa di religione, ex assessore e vice sindaco di Lucca, Ilaria Vietina:
Cara professoressa,
mi lusinga enormemente l’attenzione da Lei concessa a L’Augusta, l’associazione culturale da me presieduta e, di conseguenza, al sottoscritto. Con il rispetto che Le ho sempre riservato da quando la incontravo dietro la cattedra, sono qui a segnalarLe un paio di precisazioni che credo possano rendere più esauriente il Suo comunicato:
1) L’Augusta - La Fortezza delle Idee APS è stata costuitita con atto notarile a fine 2020 e, da ormai più di un anno, fa parte delle associazioni del terzo settore, regolarmente iscritta all’albo nazionale;
2) le prime tre edizioni del nostro festival (2020-2021-2022) si sono svolte in luoghi privati, che evidentemente non potevano ospitare più di un certo numero di persone, anche considerando che nelle prime due stagioni (2020 e 2021) vigevano le norme di distanziamento sociale per gli eventi pubblici, imposte da governi da Lei, credo, apprezzati. Volevo, quindi, rassicurarLa: dal gennaio scorso, sono più di 150 in media gli spettatori che assistono ad ogni nostro appuntamento. A differenza, ad esempio, di alcuni organizzati da Lei, come quello del dicembre 2019, con ospiti di rilievo internazionale, come il giornalista Alan Friedman, con ben 32 persone presenti (allego foto, a destra, così da rinfrescarLe la memoria, concetto a cui so che è particolarmente sensibile, confrontandola con una delle ultime nostre serate, a sinistra);
3) come accennato da Assessore e Sindaco, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del nostro festival, abbiamo legittimamente richiesto un contributo pubblico al Comune di Lucca, come mille altre manifestazioni, all’interno del ViviLucca, ma ci tengo nuovamente a tranquillizzarLa: nel caso ci venga negato, continueremo, come sempre fatto, ad organizzare il nostro festival autonomamente. Capisco perfettamente che questo concetto sia piuttosto incomprensibile a Lei e a tanti suoi amici, abituati ad imbastire le proprie iniziative quasi esclusivamente attraverso finanziamenti pubblici.
Colgo l’occasione per invitarLa al nostro prossimo appuntamento, venerdì 26 gennaio alle ore 21 presso il complesso Casa del Boia, con la presentazione dell’ultimo libro dell’autore satirico Federico Palmaroli, in arte ‘Osho’, così da farLe recuperare quel sorriso che, da più di un anno e mezzo a questa parte, mi pare che abbia un po’ smarrito.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie