Anno XI 
Martedì 25 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
15 Febbraio 2023

Visite: 668

"Grazie alla nostra interrogazione abbiamo portato la crisi dell'azienda lucchese Koerber all'attenzione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La Regione Toscana non ha ritenuto opportuno interessare il Ministero sul caso Koerber. Il Ministero, infatti, non aveva documenti né sapeva niente sulla vertenza. Abbiamo chiesto al Ministero se intenda aprire un tavolo di confronto con l'azienda e i soggetti coinvolti per elaborare insieme proposte per il superamento della crisi. Abbiamo inoltre chiesto quali iniziative si intenda adottare per tutelare gli 80 lavoratori in esubero". Lo annunciano i deputati di Fratelli d'Italia Walter Rizzzetto, Chiara La Porta e Marta Schifone, che hanno presentato un'interrogazione che è stata discussa da La Porta in Commissione Lavoro della Camera.
"La multinazionale della carta Koerber Tissue di Lucca lo scorso gennaio ha annunciato 80 esuberi, individuati tra i lavoratori a tempo determinato, su 460 dipendenti. All'interno dell'azienda lavoravano peraltro molti lavoratori di ditte in appalto, che con il calo produttivo hanno già fatto ricorso ad ammortizzatori sociali -sottolineano i deputati di Fdi- L'azienda non ha presentato un piano di prospettiva, ne ha messo in evidenza come pensano di produrre in futuro. Invitiamo le parti sindacali a scrivere al Ministero del Lavoro ed al Ministero dello Sviluppo Economico per sollecitare l'attivazione di un tavolo ministeriale vista l'importanza e la strategicità del settore cartario per il distretto e per il territorio di Lucca, nonché per le 80 persone che rischiano il lavoro e per le loro famiglie".
"Comprendiamo le difficoltà dell'azienda e degli imprenditori in questo momento di crisi economica con i fatturati stretti tra effetti della pandemia, della guerra e dei relativi rincari delle materie prime, ma la crisi è durissima anche per i lavoratori della Koerber. Non bisogna mai dimenticare che dietro ad ogni dipendente, che perde il posto di lavoro, c'è una famiglia che contava su quella entrata economica, spesso esclusiva. Inoltre, abbiamo preparato un dossier sulle crisi aziendali in provincia di Lucca che consegneremo al ministro delle Imprese Adolfo Urso" spiega il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico.  
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie