Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
20 Aprile 2021

Visite: 121

"Noi come cittadini, noi come Popolo", è questo il tema della "Settimana Civica 2021", promossa dal Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, alla quale anche la Provincia di Lucca, come molti altri Enti, ha aderito.

La settimana, dedicata alla memoria di Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in Congo il 22 febbraio, è cominciata ieri (19 aprile) e si conclude il 25 aprile, Festa della Liberazione, e si pone l'obiettivo di celebrare al fianco delle giovani generazioni la Festa della Liberazione e il 75° anniversario della Repubblica, per promuovere i valori fondamentali della nostra Costituzione e di la cultura civica dei diritti e delle responsabilità. 

"Non è un'adesione formale – sottolinea la Consigliera Provinciale Maria Teresa Leone – quella della Provincia di Lucca alla Settimana Civica, ma anche sostanziale che nasce dall'impegno dell'ente di Palazzo Ducale insieme con altri Enti Locali e associazioni del territorio, sull'importanza dell'educazione civica, sulla Festa della Liberazione e sulla necessità di riscoprire il valore della nostra Costituzione. E' un percorso rivolto alle cittadine e ai cittadini, a studentesse e studenti, che ha come obiettivo quello di ricordare il passato per un presente ed un futuro diverso, per comprendere che non siamo solo abitanti, ma cittadini e cittadine appartenenti ad un popolo con preziosi valori, diritti e precise responsabilità".

In occasione della "Settimana civica" la Provincia ha infatti promosso, in collaborazione con altri enti del territorio, un ricco programma di iniziative che ruotano intorno al 25 aprile, Festa della Liberazione, che arriverà sino al 2 giugno, Festa della Repubblica.

Il calendario completo delle iniziative sarà reso noto nei prossimi giorni e sarà visibile sul sito web ufficiale e sui canali social dell'ente.

Nell'ambito della "Settimana Civica", la Provincia insieme al Comune di Lucca sta organizzando un incontro per ricordare il diplomatico ucciso in Congo Luca Attanasio. La conferenza, che dovrebbe tenersi il 22 maggio (data da confermare) vedrà la partecipazione del padre Comboniano Pietro Rinaldi.

La Settimana Civica si svolge a conclusione dell'anno in cui, per volere unanime del Parlamento, dopo una raccolta di firme organizzata dall'Anci, ha preso avvio l'insegnamento dell'educazione civica in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il Parlamento, infatti, ha reintrodotto l'insegnamento scolastico dell'educazione civica che ha la finalità di "formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri".

Maggiori info su : http://www.lamiascuolaperlapace.it/lasettimanacivica/ 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie