Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Febbraio 2023

Visite: 646

Il presidente della Provincia Luca Menesini è intervenuto sul tema delle celebrazioni pucciniane e, in particolare, sulla necessità di una trasparenza degli atti e sugli atti, sugli affidamenti e sui contratti:
Trasparenza sull'operato del Comitato per le celebrazioni pucciniane e azioni condivise nell'interesse della città di Lucca, dell'intero territorio provinciale e della promozione di Giacomo Puccini. Sono questi i due elementi cardine su cui si potrà fondare un buon lavoro del Comitato, che fino ad oggi ha stentato a partire, e quindi una buona promozione della città e di tutti i territori della provincia che rappresentano i luoghi di Puccini.
Per questo motivo porterò in votazione alla prossima riunione del Comitato una proposta di deliberazione - già inviata a tutti i membri e illustrata nell'ultima seduta - che impegna il Comitato stesso alla massima trasparenza su atti, affidamenti e contratti, esattamente come funziona per ogni amministrazione che gestisce soldi pubblici.
Il ricordo di Puccini non è soltanto di chi già lo conosce e lo ama, il ricordo di Puccini è di tutti i cittadini della nostra provincia e la sua storia, la sua arte, la sua musica devono diventare patrimonio pubblico condiviso.
Puccini deve entrare in ogni casa, in ogni scuola, in ogni luogo di aggregazione per grandi e piccini; quando un turista arriva a Lucca deve sentire subito di essere nella terra del Maestro.
Per questo è stato istituito il Comitato e a questo deve quindi lavorare, proponendo un programma di iniziative e di interventi di riqualificazione dei luoghi di Puccini, seguendo le indicazioni degli esperti e gli approfondimenti di studio, ma anche aprendosi all'ascolto dei cittadini e, in particolare, delle nuove generazioni attraverso collaborazioni con le scuole.
La memoria non può essere un qualcosa di fermo, men che mai la memoria di un artista.
E' pertanto fondamentale darsi il metodo della trasparenza e della massima pubblicità, su tutti i siti istituzionali degli Enti coinvolti, delle azioni e degli atti del Comitato istituito per rendere omaggio a Puccini ma anche alla sua musica, ai suoi luoghi, alla cultura a lui legata.
Come Provincia siamo orgogliosi che la legge ci abbia inserito fra i soggetti costitutivi del Comitato per le celebrazioni, perché costituisce una grande opportunità per far emergere e valorizzare quel filo conduttore che lega la Piana di Lucca, la Valle del Serchio e la Versilia in modo indissolubile sotto il profilo culturale, turistico e sociale.
E siamo pronti a fare la nostra parte, messo in chiaro il metodo da adottare e ristabilite – e perseguite - le finalità del Comitato.
Con la trasparenza e le azioni condivise nell'interesse dei territori, il binomio "Lucca-Puccini" diventerà realtà.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie