Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
27 Marzo 2024

Visite: 470

Proseguono a grande ritmo le attività del Comune di Lucca, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, per il progetto europeo di ricerca In-Habit, con iniziative volte alla valorizzazione e promozione dei benefici psicofisici discendenti dal rapporto uomo-animale. La grande novità riguarda l’avviamento dei servizi di pet care sul territorio, grazie alla co-progettazione con associazioni selezionate, che promuoveranno interventi in supporto di anziani e soggetti con disabilità residenti nel Comune di Lucca.

Su impulso dell’assessore alle politiche animali Cristina Consani, sono stati infatti individuati come funzionali al raggiungimento degli obiettivi di progetto, innovativi interventi assistenziali in favore di chi si trova in una situazione di temporanea o permanente difficoltà ad accudire il proprio animale di affezione. Lucca sarà tra le prime città a livello nazionale ad offrire questa tipologia di servizio.

“I preziosi momenti partecipativi nell’ambito del progetto In-Habit – ha dichiarato l’assessore Consani – hanno evidenziato questa esigenza crescente e numerosi cittadini si sono espressi sulla necessità della creazione di un supporto in favore delle categorie più fragili nell’ipotesi, in particolare, in cui si fossero concretizzate circostanze tali da determinare un peggioramento delle condizioni di salute al punto da rendere eccessivamente gravosa, o addirittura impossibile, la contestuale gestione dei propri animali. Le attività di pet care – prosegue – rappresentano un servizio che riteniamo fondamentale per la cittadinanza e che con orgoglio promuoviamo verso una città sempre più inclusiva e consapevole dell’importanza del rapporto uomo-animale”.

Tali attività, che si collocano quindi nell'ambito delle azioni inclusive di progetto a sostegno delle categorie più fragili della cittadinanza, andranno dal mese di aprile ad affiancare gli interventi di pet therapy già in corso presso le due RSA cittadine, accolti con grande entusiasmo da parte degli ospiti delle strutture.

Gli enti del terzo settore selezionati per le attività di pet care sono Anpana Lucca, Lav Lucca e Anche per Te ETS, che parteciperanno presso i locali del Real Collegio all’evento formativo e di coordinamento di due giornate (27 e 28 marzo) a cura del Prof. Angelo Gazzano del team In-Habit dell'Univesità di Pisa.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

Spazio disponibilie

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie